Home / Rubriche / Concorso internazionale “Michele Pittaluga”

Concorso internazionale “Michele Pittaluga”

“Alessandria in musica”

La 53a edizione del Concorso internazionale di chitarra classica “Michele Pittaluga” – Premio “Città di Alessandria”, spostata dal 2020 al 2021 a causa dell’emergenza pandemica, si terrà da giovedì 23 a domenica 25 settembre. Nel ricordo del fondatore Michele Pittaluga (1918-1995), l’edizione 2021 presenta alcune novità rispetto a quelle precedenti. A causa della norme da Covid-19, per la prima volta nella storia del Concorso la prova eliminatoria si è svolta nelle scorse settimane mediante l’invio ai giurati di video-registrazioni dei concorrenti, effettuate per il concorso con il repertorio obbligatorio per ogni singolo partecipante.

La giuria, che nei prossimi giorni opererà invece “in presenza” ad Alessandria, è composta dal direttore artistico Marco Tamayo, insieme a Dale Kavanagh (Canada), Costas Cotsiolis (Grecia), Antigoni Goni (Grecia), Christian Saggese e Micaela Pittaluga (Italia). A questi si aggiunge Irina Kulikova (Russia), già vincitrice del Pittaluga 2008, che presenterà nella serata finale, in prima mondiale assoluta, il brano “Enchanted Albion”, composto dal russo Konstantin Vassiliev.

La giuria ha scelto i seguenti semifinalisti (lista in ordine alfabetico): Bozhana Pavlova, Jisu Lee, Michael Butten, Raffaele Putzolu, Sergei Perelekhov, Urbaan Reiter e Yuki Saito. La semifinale si svolgerà “dal vivo” presso l’Auditorium Pittaluga del Conservatorio “Vivaldi”, giovedì 23 e venerdì 24 settembre (l’ingresso è libero con Green pass e mascherina). A conclusione delle sessioni si conosceranno i nomi dei tre finalisti che parteciperanno alla prova finale, che verrà anche registrata e diffusa sul portale YouTube, e sarà accompagnata dall’Orchestra Classica di Alessandria, diretta dal maestro Paolo Ferrara.

Il luogo in cui si svolgerà la finale sarà la Chiesa di Santa Maria di Castello, domenica 25 settembre dalle 20.30. L’ingresso sarà libero, ma su prenotazione allo 0131 251207. Come ogni anno il vincitore sarà proposto ai Festival musicali, alla Gioventù musicale di Milano e promosso sui media internazionali e, come ogni anno dal 2006, avrà l’opportunità di registrare un cd presso la Naxos canadese, a cura dell’ingegnere del suono Norbert Kraft.

Leggi anche:

Check Also

Polenta concia: i segreti di Chef Giorgio di Favorite!

IN CUCINA CON FAVORITE! Polenta concia… top! I segreti dello chef Giorgio Nel menù del …

%d