Home / Alessandria / Echos. I Luoghi e la Musica: al via l’edizione 2021

Echos. I Luoghi e la Musica: al via l’edizione 2021

Dodici appuntamenti tra arte e territorio

Ricomincia “Echos. I Luoghi e la Musica”, lo storico festival itinerante che da 23 anni abbina la musica classica alle straordinarie bellezze artistiche e paesaggistiche della provincia di Alessandria. Una ripartenza ancora caratterizzata dal distanziamento e dalle altre misure di sicurezza (come la prenotazione obbligatoria del posto) ma che vuole dare un forte segnale di speranza e di rilancio. Dodici gli appuntamenti tra sorprese e grandi ritorni, nuove location ed esibizioni in luoghi di forte suggestione.

Concerto d’apertura sabato 29 maggio alle 18, nella prestigiosa cornice di Palatium Vetus ad Alessandria. Protagonisti saranno il giovane e talentuoso violinista milanese Alessio Bidoli e il decano dei pianisti italiani, Bruno Canino (in foto qui accanto).

Il nome di Canino è legato alle maggiori personalità musicali del ‘900. Ha suonato con le orchestre più importanti (tra cui Filarmonica della Scala e Berliner Philarmoniker) diretto da maestri come Claudio Abbado e Riccardo Muti.

Alessio Bidoli, invece, ha debuttato come solista a diciassette anni e nel 2005 è tra i vincitori alla Rassegna Nazionale d’Archi di Vittorio Veneto. I posti per questo concerto sono esauriti (ma c’è una lista d’attesa in caso di rinunce), i presenti potranno ascoltare un programma con opere di Mozart, Beethoven, Sivori e Ravel.

Domenica 30 Echos ritorna all’Abbazia cistercense di Rivalta Scrivia per un altro concerto di grande rilievo. Protagonisti il violinista russo Sergey Galaktionov (in foto qui sotto), primo violino di spalla dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino, e il violoncellista Amedeo Cicchese, che nella medesima orchestra ricopre il ruolo di Primo violoncello.

Galaktionov ha collaborato come spalla con l’Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano, la Melbourne Symphony Orchestra e la Real Orchestra de Sevilla ed è membro della Mahler Chamber Orchestra diretta da Claudio Abbado. Come solista ha suonato con l’Orchestra Filarmonica di Mosca, l’Orchestra da Camera di Stato della Russia, i Cameristi della Scala a fianco di artisti come Vladimir Ponkin, Claudio Abbado, Michail Pletnev e Massimo Quarta. Si è esibito in sale prestigiose come la Salle Gaveau di Parigi, la Sala Cajkovskij della Filarmonica di Mosca, la Suntory Hall di Tokyo. Nel 2000 vince il Concorso Internazionale “Viotti Valsesia”.

Amedeo Cicchese ha vinto di più di 30 concorsi nazionali e internazionali tra i quali i prestigiosi “Premio Trio di Trieste” e “Vittorio Gui”. Come solista si è esibito in sale più importanti come la Suntory Hall di Tokyo, la Sala Santa Cecilia di Roma e il Grand Theatre di Shanghai.

Dopo esser stato scelto da Riccardo Muti come primo violoncello dell’Orchestra Cherubini, nel 2015 vince il concorso per lo stesso ruolo nell’Orchestra del Teatro Regio di Torino. In occasione del concerto, l’Associazione Amici dell’Abbazia di Rivalta curerà una visita guidata gratuita dell’Abbazia per piccoli gruppi alle 16.30. Per questo appuntamento ci sono ancora pochissimi i posti disponibili.

Echos 2021 è realizzato in collaborazione con Regione Piemonte, Fondazione Crt, Fondazione Cral e, per il concerto a Rivalta, con il Comune di Tortona. I concerti di Echos 2021 sono tutti a ingresso libero ma con prenotazione obbligatoria del posto (misure anti Covid-19). Per info e prenotazioni: festivalechos.it oppure 348 7161557.

Leggi anche:

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d