Home / Alessandria / “Baby pit stop” al giardino botanico

“Baby pit stop” al giardino botanico

Soroptimist club Alessandria

Valeria Moratti, presidente del Soroptimist Club di Alessandria , in collaborazione con Unicef, ha inaugurato giovedì 23 settembre, alle 17, al Giardino Botanico, la terza postazione Baby pit stop. Il progetto di allestimento di uno spazio dedicato alle mamme che allattano sottolinea l’importanza della maternità favorendo l’allattamento al seno, un momento naturale e salutare per la crescita dei bambini.

Il Club, il cui raggio d’azione comprende gran parte della provincia alessandrina, ha aderito al progetto nazionale realizzando, nel febbraio 2021, un’area di sosta per le mamme a Novi Ligure, al Museo dei Campionissimi, e a maggio un secondo a Tortona, Palazzo Guidobono, sede del Museo Civico, dedicato alla dottoressa Antonietta Uasone (nella foto), socia Soroptimist, recentemente scomparsa, già primario di Pediatria presso l’Ospedale tortonese.

La terza postazione, ora, ad Alessandria, al Giardino Botanico, luogo di cultura, intitolato a Dina Bellotti, pittrice e socia fondatrice del Club. L’area di sosta sarà dotata di una comoda poltrona per l’allattamento, un fasciatoio, un tavolino d’appoggio al fine di creare un ambiente confortevole per le mamme. In questa occasione il Club ricorderà la dottoressa Uasone, che tanto impegno ha profuso, in tempi non scontati, per la diffusione della cultura dell’allattamento al seno.

In proposito è stato ristampato un suo opuscolo dal titolo “Latte di Mamma“, pubblicato dal Club una decina di anni fa. Con molta fatica (a causa del precario stato di salute) ma con grande determinazione, la dottoressa Uasone lo ha aggiornato per accostarlo al progetto “Baby pit stop“. Sarà quindi ripresentato e distribuito negli altri luoghi di sosta, negli ospedali, studi pediatrici e ginecologici e anche attraverso le associazioni femminili presenti in Consulta pari opportunità, grazie alla compartecipazione del Comune di Alessandria, mediante l’assessorato referente.

Rosa Mazzarello

Leggi anche:

Check Also

C’è un tempo per curare: Salvatore Martinez ad Alessandria, il video

Il secondo appuntamento del ciclo di incontri per la Quaresima 2024 “C’è un tempo per …

%d