Home / Chiesa / La parrocchia fra attualità e riforma

La parrocchia fra attualità e riforma

Vita ecclesiale

È disponibile ormai da qualche settimana in tutte le librerie e online il nuovo libro di don Giovanni Bagnus (nella foto) sull’istituzione della parrocchia e sulle nuove sfide che proprio la Chiesa sul territorio sta affrontando, soprattutto nel contesto del mondo occidentale e dopo aver saputo adattarsi per secoli agli sviluppi più vari della vita ecclesiale. Don Giovanni, originario di Castellazzo Bormida e già vice parroco presso la Parrocchia della Madonna del Suffragio, è attualmente dottorando in diritto canonico presso la Pontificia Università Lateranense di Roma ma anche Cancelliere del nostro tribunale ecclesiastico diocesano.

Il saggio da lui pubblicato, che ha per titolo “La Parrocchia fra attualità e riforma”, offre nelle sue prime due parti, un rapido percorso storico sullo sviluppo della parrocchia, dalle sue origini all’epoca odierna; propone poi una esposizione del diritto vigente circa la parrocchia e i diversi uffici e ministeri ecclesiali che operano al suo interno. Il volume si conclude con alcune indicazioni (e una rassegna di soluzioni esemplificative) circa le nuove sfide che l’istituzione parrocchiale del nostro secolo deve affrontare.

In particolare vengono esaminate situazioni molto attuali come quelle delle parrocchie senza la presenza stabile di un presbitero, quelle guidate da più preti in solido, nonché le esperienze ormai sempre più diffuse di unità pastorali, allo studio anche nella nostra diocesi. Per la sua sinteticità e la facile lettura, il testo può essere utile per un primo approccio al tema della parrocchia come istituzione e punto di partenza per successivi approfondimenti, teologici e pastorali.

Stefano Tessaglia

Leggi anche:

Check Also

C’è un tempo per curare: Salvatore Martinez ad Alessandria, il video

Il secondo appuntamento del ciclo di incontri per la Quaresima 2024 “C’è un tempo per …

%d