Home / Alessandria / Associazionismo culturale e democrazia deliberativa

Associazionismo culturale e democrazia deliberativa

Alessandria

Il Centro di cultura dell’Università Cattolica, presente da oltre cinquant’anni nella città di Alessandria, promuove per venerdì 30 settembre, alle ore 18, nell’aula magna dell’ex Istituto superiore di scienze religiose (Issr), presso il Collegio universitario Santa Chiara (via Inviziati 3, ad Alessandria), un incontro-dibattito di approfondimento sul tema: “L’apporto dell’associazionismo culturale alla democrazia deliberativa”.

Dopo i saluti iniziali di Salve srl-impresa sociale, introdurranno la discussione Davide Servetti, Università Cattolica del Sacro Cuore, e Giacomo Balduzzi, Università di Salerno. In un momento di gravi difficoltà del modello sin qui sperimentato di democrazia e di grandi timori, non soltanto in Italia, per la coesione sociale, è importante riflettere sulla praticabilità di strumenti capaci di arricchire la nostra esperienza democratica. Si tratta di strumenti ancora troppo poco conosciuti, considerati patrimonio dei soli “addetti ai lavori”.

I due relatori sono, da oltre dieci anni, impegnati nello studio e nella promozione pratica di attività di democrazia deliberativa e di rigenerazione urbana, in particolare nella città di Novara. Tra le finalità dell’incontro vi è anche quella di verificare la possibilità di attivare ad Alessandria analoghi percorsi e iniziative.

Leggi anche:

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d