Home / Alessandria / L’Adorazione dei Magi ritrova i suoi colori

L’Adorazione dei Magi ritrova i suoi colori

Soroptimist club Alessandria

Nella chiesa di San Lorenzo

Sabato 10 dicembre nella chiesa di San Lorenzo, con una breve e significativa cerimonia, Valeria Moratti, presidente Soroptimist Club Alessandria attorniata da un gruppo di socie, alla presenza del professor Orsini, responsabile del settore Beni Culturali della Diocesi, ha riconsegnato restaurato il dipinto Adorazione dei Magi conservato nella Sacrestia della chiesa stessa. Il restauro è stato realizzato dal laboratorio di Cesare Pagliero di Savigliano con la collaborazione di due giovani restauratrici, Anna Scaperrotta e Tamara Mana.
Il dipinto molto ingiallito da diversi strati di vernice, ha ritrovato i suoi colori squillanti e la sua piena leggibilità.
È ascrivibile al primo decennio del secolo XVII e di ambito moncalvesco, replicando in scala ridotta devozionale un importante dipinto del pittore Guglielmo Caccia detto il Moncalvo, conservato nella chiesa di San Francesco a Moncalvo. Documenta la fortuna dei modelli della vasta produzione pittorica del Caccia, inserendosi in quel panorama figurativo a cavallo dei secoli XVI e XVII di formazione tardo manierista, con aggiornamenti stilistici legati al clima della Controriforma che vuole chiarezza iconografica e persuasività dei sentimenti.
L’Adorazione dei Magi che vede i potenti della terra prostrarsi e adorare il Messia, racconta ed evidenzia il momento più intimo e commosso dell’incontro, al quale partecipano tutti anche gli animali, pervasi di umanità. Il quadro restaurato resta visibile negli orari di apertura della Chiesa, collocato in un altare minore, di fronte al Presepe.

Rosa Mazzarello Fenu

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d