Home / Paesi / Successo per “Frascaro in Fiore”

Successo per “Frascaro in Fiore”

Dai paesi

Anche il vescovo Gallese ha visitato la tradizionale fiera regionale “Frascaro in Fiore” che si è svolta domenica 2 aprile a Frascaro. Organizzata dall’amministrazione comunale con la collaborazione della Soms locale e della Comunità San Benedetto, la rassegna è giunta alla ventiduesima edizione. Anche quest’anno, questa mostra mercato di piante, fiori e attrezzature da giardinaggio ha visto la presenza di numerosi visitatori, giunti da tutto l’Alessandrino e anche da fuori. Diverse le autorità che non hanno voluto mancare e che hanno portato un segnale di vicinanza al territorio: il presidente della Regione Cirio, il deputato Molinari e l’assessore regionale alla cultura Poggio si sono intrattenuti per una parte della mattinata, e insieme al sindaco di Alessandria Abonante hanno tagliato il nastro dell’inaugurazione ufficiale della fiera. Monsignor Gallese è arrivato nel pomeriggio (qui in foto con le Piccole suore della Divina Provvidenza che hanno in gestione la casa di riposo di Frascaro), così come il deputato Fornaro.
Dopo l’apertura ufficiale alle 9.30, è seguita la Santa messa celebrata da don Emanuele. Per i visitatori è stato possibile girare tra i vicoli del paese che ospitavano bancarelle, stand gastronomici e esibizioni di complessi musicali.
A rendere più caratteristica la visita, un percorso illustrato sui muri delle case del centro inaugurato già lo scorso anno, composto da scorci fine ottocenteschi e novecenteschi di Frascaro. Oltre alle mostre e al mercato floreali, alla musica e ai punti di ristoro, hanno avuto successo anche altri appuntamenti legati alla fiera, quali una degustazione di vini, alcune mostre fotografiche e artistiche, una camminata in tecnica nordic walking, una presentazione sull’importanza delle piante come risorsa insostituibile organizzata dal giardino botanico di Alessandria, alcuni laboratori e un corso di riconoscimento erbe.
«Le aspettative per Frascaro in fiore sono sempre alte» afferma Niccolò Brusotti, consigliere comunale di Frascaro, che parla a nome di tutta l’amministrazione «le persone ormai conoscono questa fiera e questa edizione lo ha dimostrato: i visitatori sono stati numerosissimi, anche perché spesso chi viene a un’edizione “Frascaro in fiore” ritorna l’anno dopo. Si tratta di un evento ormai consolidato a livello regionale, e proprio per dare ancora più lustro al paese e fare conoscere la nostra realtà abbiamo invitato alcune autorità. Riguardo all’organizzazione della fiera, io mi sono occupato del posizionamento dei banchi e posso registrare la presenza di dieci stand in più rispetto allo scorso anno, con espositori provenienti anche da fuori regione». Appuntamento all’edizione del 2024.

Marco Lovisolo

Check Also

Si parte con Cederna

Teatro Dino Crocco di Ovada Giovedì 9 novembre si alza il sipario della stagione teatrale …

%d