Home / Rubriche / Il punto di vista / Benedetta la luce del sole!

Benedetta la luce del sole!

“Il punto di vista” di Adriana Verardi Savorelli

È sera avanzata. Con piacere mi preparo per il sonno riparatore delle giornaliere fatiche, convinta di entrare presto nel mondo dei sogni… Ed ecco: incomincio a vivere un’altra vita, inspiegabile razionalmente, lontanissima dalla quotidianità. Sogno affollato da note e sconosciute persone, irreali situazioni. E poi la caduta…

Mi risveglio da un incubo! Riacquisto la mia tranquillità. Era un sogno, ora è realtà, la vera vita riprende. Il nuovo giorno è sempre un dono del Dio Creatore. Non è proprio bellissimo come vorrei, le preoccupazioni ci sono, ma chi non ne ha? Poi rifletto e mi ritengo fortunata pensando a quei disperati che vivono nei Paesi in guerra, nella povertà, senza libertà, dignità e speranza di una possibile rinascita. Spesso il coraggio non manca, ma il martirio è un fatto normale.

Un po’ m’imbarazza, pensando al tanto male, scrivere del bene e della bellezza che pure esistono. Forse è una difesa per non cedere al pessimismo. È possibile guardare con gli occhi rivolti al cielo che non è abbandonarsi a fantasticherie, ma aiutare noi stessi e gli altri a vivere meglio.

Aveva ragione don Luigi Ciotti quando, in un lontano incontro dibattito, disse che noi donne e uomini dovremmo vivere come strabici, con un occhio al cielo e un altro alla terra. Mai distrarsi, mai dimenticare, mai essere indifferenti, essere invece sempre presenti e vigili. In una mano il Vangelo e nell’altra il giornale. Verità e soprattutto impegno. Essere operatori e diffusori di pace, giustizia, amore, misericordia, perdono.

Bellezza… Non è prerogativa dei credibili cristiani, ma di tutti i saggi cittadini del mondo. Belle le bianche e imponenti montagne di questo fine inverno, bello il tranquillo mare e anche con le onde che rumoreggiano contro gli scogli, belli gli alberi in fiore, belle le rose, ma anche belli gli umili fiori dei campi, bella l’alba, bello il tramonto, belle le stelle nel limpido e sereno cielo, belli gli uccelli che cinguettano, bella la verde campagna che è riposo per gli occhi, belli i cani, i gatti e tutti i fedeli animali compagni degli uomini, belli i volti dei piccoli bambini che sorridono a tutti, belle le mamme e belli i papà che vogliono i figli, bello lo sguardo dei vecchi ricchi di sapienza e di storia…

Tutto è bello quando si guarda con Amore! Benedetta sia la luce del sole che fa nuove tutte le cose e cancella le brutture dei sogni della notte.

Check Also

Polenta concia: i segreti di Chef Giorgio di Favorite!

IN CUCINA CON FAVORITE! Polenta concia… top! I segreti dello chef Giorgio Nel menù del …

%d