Home / Alessandria / Tutti uguali, tutti diversi, ciascuno unico

Tutti uguali, tutti diversi, ciascuno unico

Auditorium San Baudolino

Tutti uguali, tutti diversi, ciascuno unico” questo è il titolo dell’evento organizzato dall’associazione 11.2 per sabato 20 maggio, alle ore 16 all’Auditorium San Baudolino dell’omonima parrocchia alessandrina.

Un evento per festeggiare il primo anno di vita di 11.2, associazione nata dall’esperienza del servizio a Lourdes: il nome “undici punto due” è un chiaro richiamo all’11 di febbraio, giorno in cui nel 1858 la “Bella signora” è apparsa per la prima volta a Santa Bernadette Soubirous.

L’iniziativa si presenta come “riflessioni e suoni sulla unicità della persona”: il primo relatore dell’incontro è padre Tonino Tomasoni, attualmente responsabile del Centro missioni dei Frati Cappuccini del Piemonte. Il padre cappuccino aiuterà il pubblico ad avviare una riflessione sul valore della persona, a prescindere dal suo sesso, dalla sua condizione, dallo stato sociale o di salute.
Spazio poi al concerto di “MagicaMusica“, l’orchestra diventata famosa anche grazie alla partecipazione a numerosi trasmissioni televisive ed eventi, primo tra tutti il talent show “Tú sí que vales“: più di 30 ragazzi accompagnati dai loro educatori per un complesso di una quarantina elementi. Oltre a un repertorio di 70 brani, da Rossini a Zucchero passando per i Beatles, MagicaMusica vanta più di 120 esibizioni in giro per l’Italia e per il mondo.

La loro peculiarità? La musica come strumento di incontro e scoperta dell’altro, ponendo l’accento sulle diverse abilità, superando il concetto di disabilità, sia essa cognitiva, motoria o psichica. Insieme con il direttore Piero Lombardi, l’orchestra si era già esibita ad Alessandria nel settembre 2019. In quell’occasione, anche sulle pagine di Voce, il maestro Lombardi affermava: «Divertimento, autostima, autonomia, condivisione, musica e poi musica sono gli obiettivi della nostra attività e il nostro slogan potrebbe davvero essere sintetizzato in questi termini: “Abbracciamo gli ostacoli fino a riconoscerci senza farci caso”». Per Lombardi una sola è la parola d’ordine che contraddistingue l’associazione: «Abbiamo dunque bandito la parola “terapia” e l’abbiamo sostituita con quella di “divertimento”. Puntiamo sulla qualità musicale per dare dignità alla persona».

In questi mesi di attività l’associazione 11.2 ha già proposto diverse iniziative tra cui le “Lezioni di guida“, un’esperienza aperta a tutti con la quale provare in prima persona le difficoltà e gli ostacoli che una persona in carrozzina deve affrontare quotidianamente, dal marciapiede all’apertura delle porte, passando per una cena al ristorante; il tutto all’insegna del diritto all’autonomia del singolo e dell’accessibilità di tutti i luoghi.

Inoltre, l’associazione 11.2 si propone di fornire assistenza spirituale e morale alle persone anziane, ammalate e con disabilità, con particolare attenzione a chi è più indigente, mettendo al centro la dignità della persona in uno spirito di carità cristiana, aperta a tutti, sull’esempio di Santa Bernadette.

L’evento gode del patrocino della Città di Alessandria ed è realizzato con il sostegno del Centro servizi per il volontariato Asti Alessandria. Appuntamento quindi per sabato 20 maggio alle ore 16, all’Auditorium San Baudolino in via Bonardi 3 ad Alessandria. Per maggiori informazioni 335 17 00 904 (Maurizio) oppure segreteria@undicipuntodue.it o la pagina Facebook “Undicipuntodue”.

Giorgio Ferrazzi

Check Also

Le note di Echos per la nostra provincia: dal 27 aprile al 23 giugno

Al via il festival musicale itinerante con 23 concerti ed eventi collaterali Con un cartellone …

%d