Home / Paesi / Santa Croce: un mese di visite

Santa Croce: un mese di visite

Bosco Marengo

Proseguono le visite alle catacombe all’interno della chiesa di Santa Croce di Bosco Marengo, grazie a un nuovo e più efficiente sistema di illuminazione. Il sito resterà aperto per tutto il mese di maggio a eccezione dei giorni 26-27-28, in occasione di alcuni eventi previsti in chiesa e nel complesso monumentale.

Fra questi, sabato 27 alle 21, il concerto di inaugurazione delle settimane musicali internazionali nella chiesa di Santa Croce. La chiesa è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, mercoledì chiuso. L’ex convento e il Museo Vasariano aprono il sabato e la domenica dalle 16 alle 19, ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura, a cura dell’associazione “Amici di Santa Croce”.

Ancora pochi giorni e dopo sei anni da quella visita straordinaria durante le giornate del Fai del 2017 alle tombe ipogee dei frati, si potrà tornare nei sotterranei della chiesa di Santa Croce. Si trovano sotto la navata centrale, si scende nella botola. I frati domenicani del convento, al momento della morte, venivano deposti qui. Le salme mummificavano in posizione verticale nelle singole camere, dove successivamente venivano murati. Le tombe formano tre settori, separati da corridoi di terra battuta, rivolti verso l’altare. Alle spalle della scaletta sotterranea c’era l’ala delle tombe riservate ai nobili.

Daniela Terragni

Check Also

Si parte con Cederna

Teatro Dino Crocco di Ovada Giovedì 9 novembre si alza il sipario della stagione teatrale …

%d