Home / Chiesa / Gli affreschi tornano al loro antico splendore

Gli affreschi tornano al loro antico splendore

Santuario della Madonnina dei Centauri a Castellazzo

Il 17 aprile sono iniziati i lavori per il restauro degli affreschi posti nel presbiterio del Santuario della Madonnina dei Centauri a Castellazzo, l’intervento è durato un mese. La grave situazione di degrado aveva avuto origine dalle infiltrazioni di acqua dal tetto e aveva compromesso la figura di Sant’Agostino e in parte anche quella di San Gerolamo oltre al deterioramento dell’apparato plastico delle cornici.

Il primo passo è stato quello di realizzare degli impacchi che andassero a rimuovere i sali ossia la patina bianca che aveva completamente cancellato il disegno dell’affresco. Terminato il processo di rimozione delle patine e la pulitura delle superfici, si sono eseguite micro stuccature con malta e sono state fatte iniezioni di consolidamento per consentire agli intonaci decorati di aderire nuovamente alla retrostante muratura: infatti alcune porzioni si presentavano distaccate e prossime alla caduta.

Infine si è proceduto a reintegrare la parti di colore andate perdute per restituire leggibilità al disegno dell’affresco, in particolare a quello di Sant’Agostino, il più compromesso. Per quanto riguarda le cornici, sono state ricostruite con un impasto di grassello e polvere di marmo, mentre le specchiature sono state risarcite con semplice malta a base calce.

Il Rettore, don Vincenzo, ringrazia la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino che, tramite il loro importante contributo, hanno permesso il recupero degli affreschi, e la professionalità della ditta Regoli Restauri.

Arch. Stefano Bagliani
Ufficio Tecnico Diocesano

Check Also

C’è un tempo per curare: Salvatore Martinez ad Alessandria, il video

Il secondo appuntamento del ciclo di incontri per la Quaresima 2024 “C’è un tempo per …

%d