Home / Diocesi di Alessandria / Gmg Lisbona 2023 / A Lisbona parte la Gmg 2023

A Lisbona parte la Gmg 2023

Gmg 2023

(Lisbona) Con la Santa Messa di oggi, martedì 1° agosto, alle ore 19 (ore portoghesi) si aprirà ufficialmente la Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona. A celebrarla il cardinale patriarca di Lisbona, Manuel Clemente, nel Parco Edoardo VII (Colina do Encontro).

Sue le parole in apertura della conferenza stampa di ieri, lunedì 31 luglio: «Ho già una certezza: questa esperienza, che ha già coinvolto decine di migliaia di giovani che hanno servito e lavorato alla preparazione e alla realizzazione di questa Gmg, non va via. Crea una generazione. Giovani che hanno lavorato, hanno acquisito un modo di essere e di spendersi per il bene. Sono loro il volto della speranza. Ne sono certo, questa generazione segnerà un futuro nuovo, qui e nel mondo» ha detto ai giornalisti il patriarca di Lisbona, soffermandosi sulle “Giornate nelle diocesi” organizzate dal 26 al 31 luglio.

Aspettando papa Francesco che arriverà domani, mercoledì 2 agosto. Dopo la cerimonia di benvenuto, l’incontro con le autorità e con il Primo ministro nella Nunziatura apostolica, alle ore 17.30 il Pontefice celebrerà i Vespri con vescovi, sacerdoti, diaconi, consacrati, consacrate, seminaristi e operatori pastorali nel “Mosteiro dos Jerónimos”.

A. V.

Check Also

24 ore per il Signore: un’esperienza di rinascita

Padre Giorgio Noè: «Sono 24 ore consecutive di adorazione eucaristica e di preghiera, con la …

%d