Giornata ecumenica del Creato: l’incontro di preghiera e riflessione di domenica 5 ottobre

Domenica 5 ottobre nella parrocchia Cuore Immacolato di Maria si è svolto l’incontro preghiera e riflessione in occasione della Giornata mondiale del Creato organizzato don Giuseppe Di Luca dall’Area Cittadinanza della Diocesi in collaborazione con l’Ufficio per la famiglia (Diego e Larives Lumia) la Chiesa Evangelica Metodista di Alessandria guidata dal pastore Gregorio Plescan sul tema “Cammini di speranza, cammini di pace” nel quale. come fratelli e figli dello stesso Padre, siamo stati chiamati a camminare insieme per portare al mondo quella pace e quella speranza di cui solo c’è bisogno: Gesù.

L’incontro è stato caratterizzato da vari momenti di preghiera guidati da Mons Mario Bianchi e dal Pastore Gregorio, dall’animazione musicale della famiglia Lumia attraverso i diversi canti significativi delle nostre due Chiese rappresentate.

Abbiamo ringraziato il Signore per la grandezza della sua creazione della quale noi uomini siamo il dono più bello (CFR Sal 8), fatti a immagine e somiglianza di Dio, amati e custoditi e proprio per questo dono anche capaci di amare e di prendersi cura dei fratelli che mette accanto (Mt 25,31-40), soprattutto in questo tempo precario e fragile in cui c’è sete di pace e di speranza.

Il fratello Gregorio ha riflettuto sulla piccolezza umana di fronte alle tragedie del mondo, sottolineando l’importanza di riconoscere la fragilità e la responsabilità nel male e invitandoci a metterci accanto alle sofferenze dei fratelli perché l’incontro con Dio avviene attraverso il dolore e il bisogno degli altri. Siamo invitati a un’azione empatica e a perseverare nella preghiera personale e comunitaria e nella conversione quotidiana.

La vera speranza richiede fiducia attiva e impegno, cammino insieme e non rassegnazione: la speranza vera nasce dalla realtà e non è un’illusione, dal nostro essere prossimo per gli altri.

Per questo, a conclusione dell’incontro abbiamo, dopo aver ricevuto la benedizione impartita da don Mario e dal pastore Gregorio (secondo Nm 6,24-26) ci è stato donato ricevuto come segno un braccialetto in carta contenente dei semi da piantare ed essere a nostra volta, insieme, seminatori di pace.

Siamo tornati edificati da questo incontro e lieti di aver incontrato il caro fratello Gregorio e aver pregato insieme alla comunità delle sorelle e dei fratelli presenti.

È sempre una grande gioia aver la possibilità di incontrare e pregare con fratelli cristiani di altre confessioni, arricchirci gli uni gli altri e sentirsi insieme parte di una grande famiglia; questo incontro ha confermato in noi il desiderio di continuare a incontrare amici e fratelli nella fede in Gesù che vivono nel nostro territorio, per conoscerci, stare e pregare insieme.

Grazie Signore.

Diego Lumia e Larives Bellora – Responsabili ufficio per la famiglia – famiglia@diocesialessandria.it

 

Check Also

Iubilaeum cup 2025 padre lorenzo

La Seleçao sacerdoti alla Iubilaeum Cup: l’intervista a Padre Lorenzo

«Abbiamo condiviso sport e vita pastorale» Si è conclusa il 6 novembre a Bassano Romano …

Sahifa Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.