Cari amici, ho una buona notizia da raccontarvi! Da quando abbiamo iniziato questa avventura, due anni fa, abbiamo lavorato soprattutto sulle emergenze e sulla concretezza delle “cose da fare” e non vi nascondo che per me non è stato facile!
Finalmente è arrivato il momento della semina, di porre le basi per un cambio di mentalità sul modo di concepire la comunicazione e l’unico modo per poterlo fare è attraverso la condivisione delle conoscenze, delle motivazioni e delle buone prassi.
Per questo motivo da metà novembre partirà un corso di formazione per “Animatori della comunicazione e della cultura”, una figura ancora poco diffusa (anche se i vescovi italiani l’hanno istituita nel 2004) ma che è essenziale per le nostre comunità quanto lo sono i consigli parrocchiali.
Per poter costruire questo percorso, abbiamo coinvolto alcuni professionisti della comunicazione, giornalisti e direttori delle testate locali. Ho preso molti caffè in questi giorni per raccontare l’idea che si nasconde dietro questo percorso e nonostante la mia pressione sia salita alle stelle il risultato è stato sorprendente. “Era ora!”, “Finalmente un luogo nel quale possiamo dialogare del senso del nostro mestiere!”, “Complimenti, ci voleva!”; sono state queste le reazioni dei relatori ed ho subito pensato a papa Francesco e al suo messaggio “Dalle community alle comunità”.
Un nuovo modo di “fare comunicazione” è possibile, insieme!
Enzo Governale
@cipEnzo