Home / Prima pagina / Editoriale / Il Papa che cita le Unità pastorali…

Il Papa che cita le Unità pastorali…

L’Editoriale di Andrea Antonuccio

Care lettrici, cari lettori,

siamo rientrati dal pellegrinaggio della nostra diocesi a Roma, in occasione del 450° anniversario dalla morte di San Pio V. Sabato 17 abbiamo incontrato il Papa in aula Paolo VI. Dopo il saluto del Vescovo, Sua Santità ci ha rivolto un messaggio molto affettuoso (trovate i testi a pagina 4 e 5). Innanzitutto, Francesco è partito dalla fede di San Pio V, un Pontefice che in soli sei anni affrontò riforme importanti per la Chiesa.

La sua forza? Non l’organizzazione, o le capacità: «L’asse portante di tutta la sua vita è stata la fede» ci ha detto il Papa, che poi ha citato due temi cari al nostro Vescovo. Il primo: «Vi ho richiamato alle quattro coordinate che ci guidano nel cammino ecclesiale, secondo At 2,42: “Erano perseveranti nell’insegnamento degli apostoli e nella comunione, nello spezzare il pane e nelle preghiere”. Seguire l’insegnamento degli Apostoli, la dottrina della Chiesa; vivere in comunione, non in guerra fra noi; vivere eucaristicamente, spezzare il pane, e pregare: bello, vero? Si può fare».

E dicendo quel «si può fare» gli occhi del Pontefice si sono alzati dal foglio, come per guardarci negli occhi, uno per uno. Chiudendo subito dopo con il secondo punto “forte” del suo intervento: «Vi invito a camminare insieme nel rinnovamento pastorale della vostra Diocesi, che nei prossimi giorni inizierà la costituzione delle Unità pastorali».

Il Papa ci ha invitato a entrare nel merito delle Unità pastorali, a coinvolgerci per il rinnovamento della Diocesi. Avrei voluto essere nei panni di monsignor Gallese, in quel momento, per cogliere i suoi pensieri e le sue emozioni dopo aver ascoltato una frase così chiara, definitiva e perentoria sulle Unità pastorali (non sono un pallino del Vescovo, dunque…). Per fortuna, essendo il direttore di Voce, ho potuto chiederglielo. Il risultato è a destra di questa colonna. Buona lettura!

Andrea Antonuccio
direttore@lavocealessandrina.it

Leggi anche:

Leggi anche gli altri editoriali:

Check Also

Abbiamo tutti bisogno di una carezza

Care lettrici, cari lettori, apriamo questo numero di Voce con l’intervista di Lorenzo Buccella, giornalista …

%d