Home / Prima pagina / Editoriale / Sono tornati gli esperti? Ma no, dai…

Sono tornati gli esperti? Ma no, dai…

L’Editoriale di Andrea Antonuccio

Care lettrici, cari lettori,

questo è l’ultimo numero di Voce prima dell’estate. Come ogni anno, ad agosto chiudiamo: ci ritroveremo in edicola giovedì 8 settembre. Apriamo con le parole del Vescovo sulle novità che riguardano l’inizio del nuovo Anno pastorale della Diocesi: dall’inizio delle Unità pastorali all’iniziazione cristiana, dal cammino sinodale alla Lettera pastorale che monsignor Gallese presenterà sabato 10 settembre in Cattedrale (su Voce dell’8 settembre tutti i dettagli).

Già che ci siete, andate a leggere a pagina 5 che cosa dice la nota della Conferenza episcopale italiana sul nuovo ministero del Catechista, e in generale sull’iniziazione cristiana. La Cei spiega, nero su bianco, che «i candidati ai “ministeri istituiti” (Lettore, Accolito e Catechista, ndr) possono essere uomini e donne: devono avere almeno 25 anni ed essere persone di profonda fede, formati alla Parola di Dio, umanamente maturi, partecipi alla vita della comunità cristiana, capaci di instaurare relazioni fraterne e di comunicare la fede sia con l’esempio che con la parola».

E ancora: «Saranno istituiti dal vescovo dopo un tempo di formazione (almeno un anno) da parte di una équipe di esperti. I percorsi formativi, stabiliti dai Vescovi, avranno l’obiettivo di aiutare nel discernimento sull’idoneità intellettuale, spirituale e relazionale; perfezionare la formazione in vista del servizio specifico; consentire un aggiornamento biblico, teologico e pastorale continuo». Non so se voi siate Catechisti, Lettori o Accoliti. Io, che non appartengo a nessuna delle tre categorie, un po’ rimango perplesso di fronte alle “prerogative” richieste dalla Cei.

Ma ancora di più, quando leggo di una “équipe di esperti“… Non abbiamo mai avuto così tanti esperti della fede come in questa epoca. E non abbiamo mai avuto così tanti “lontani” dalla Chiesa. Possibile che la realtà non insegni nulla?

Andrea Antonuccio
direttore@lavocealessandrina.it

Leggi anche gli altri editoriali:

Check Also

Abbiamo tutti bisogno di una carezza

Care lettrici, cari lettori, apriamo questo numero di Voce con l’intervista di Lorenzo Buccella, giornalista …

%d