Home / Prima pagina / Editoriale / La politica e la guerra di Fausto

La politica e la guerra di Fausto

L’Editoriale di Andrea Antonuccio

Care lettrici, cari lettori,

apriamo questo numero con un’intervista al nostro Vescovo sulla politica. Un tema che, normalmente, non mi “attizza” molto, e verso il quale provo spesso una sincera avversione. Anzi, una delusione profonda. Da strumento privilegiato per costruire una realtà buona, o almeno passabile, la politica sembra essere diventata un modo efficace per conquistare, mantenere e consolidare il proprio potere. E il consenso: se sapeste quanti amici ho, in questo periodo… Mi sembra che ormai ci sia un distacco quasi incolmabile tra i politici e le persone “normali”: come se la realtà delle cose, che è lì e chiede solo di essere guardata e riconosciuta con semplicità, venga manipolata a seconda del proprio interesse. Ma io ho bisogno di verità…

Anche di quella più cruda: sì, anche della realtà della guerra (lo sapete, vero, che non viviamo nel Paese dei balocchi?). Vi suggerisco, care lettrici e cari lettori, di leggere (e rileggere) l’intervista del nostro Alessandro Venticinque al giornalista e inviato Fausto Biloslavo (clicca qui per leggere l’intervista). La trovate sul Paginone. Ebbene, ve lo dico da direttore orgoglioso dei suoi collaboratori e del giornale che dirige: è un’intervista che vale dieci anni di abbonamento a Voce. Dentro troverete la realtà dura e drammatica della guerra, insieme con una umanità grande, enorme, che Fausto certamente ha ma che Alessandro è riuscito a far emergere con capacità e passione.

Ripeto: leggete questa intervista, e commuovetevi come ci siamo commossi noi in redazione, riguardandola in bozza prima di mandarla in stampa. Non serve solo a capire che cosa succede in Ucraina: ma anche a vedere l’umanità di ognuno di noi, noi che siamo fatti per il Bene. Anche in una trincea, con le armi in mano. Leggetela, quest’intervista, e fatela leggere. Siate orgogliosi della nostra Voce Alessandrina.

Andrea Antonuccio
direttore@lavocealessandrina.it

Leggi anche gli altri editoriali:

Check Also

Abbiamo tutti bisogno di una carezza

Care lettrici, cari lettori, apriamo questo numero di Voce con l’intervista di Lorenzo Buccella, giornalista …

%d