Home / Prima pagina / Editoriale / C’è ancora qualcuno da seguire

C’è ancora qualcuno da seguire

L’Editoriale di Andrea Antonuccio

Care lettrici, cari lettori,

apriamo questo numero con l’intervista a don Gianni Toriggia, parroco della Cattedrale e Vicario generale, sulla processione in onore della Madonna della Salve, che quest’anno si farà per le vie della città. Dalle parole di don Gianni emerge la sua limpida devozione alla Vergine Maria, Madre della Chiesa e Clementissima Patrona della nostra Diocesi, insieme alla contentezza di poter ritornare a “visitare” la città con quel Venerando Simulacro a cui tanti, tantissimi alessandrini affidano i propri crucci personali (qualcuno di noi non ne ha, forse?) e le preoccupazioni per una situazione internazionale che continua a essere tesa, malgrado qualche segnale di distensione.

«In guerra perdono tutti»: lo ha detto il noto giornalista Toni Capuozzo al nostro Alessandro Venticinque, che lo ha intervistato per il Paginone di questa settimana (da leggere bene, per capire che cosa sta succedendo). Ma capire non basta: c’è anche bisogno di cercare delle “fiammelle” di pace che accrescano la nostra speranza. Non c’è niente di più avvilente, lo sappiamo, di un cristiano disperato…

Ecco, tra queste “fiammelle di speranza” vi segnalo l’incontro dei Martedì di Quaresima con Mariella Enoc (si è tenuto il 29 marzo: lo potete trovare sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della Diocesi). Ascoltare l’esperienza di questa donna, presidente dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma (“l’ospedale del Papa”), è stato davvero rigenerante.

Sapere che in mezzo a tante sofferenze c’è qualcuno che cura con amore i bimbi di tutto il mondo ci aiuta a capire che il Signore non abbandona mai il suo popolo. E che il Suo metodo non è quello di una “magia” che tutto risolve (come vorremmo noi), ma passa attraverso alcune persone che mostrano la forza di Cristo che cambia il mondo, curando e accogliendo un bambino alla volta. Persone che a noi, tutto sommato, tocca solo seguire.

Andrea Antonuccio
direttore@lavocealessandrina.it

Leggi anche gli altri editoriali:

Check Also

Abbiamo tutti bisogno di una carezza

Care lettrici, cari lettori, apriamo questo numero di Voce con l’intervista di Lorenzo Buccella, giornalista …

%d