Home / Prima pagina / Editoriale / Quando il Papa è tuo papà

Quando il Papa è tuo papà

L’Editoriale di Andrea Antonuccio

Care lettrici, cari lettori,

questo è l’ultimo numero di Voce del 2021. Ci rivedremo, in edicola o nella cassetta delle lettere, giovedì 13 gennaio 2022. Nel frattempo potete dare un’occhiata al Paginone di questa settimana, dedicato ai nove “Natali” di papa Francesco. Il nostro Alessandro Venticinque ha raccolto e selezionato i discorsi, le omelie e i messaggi del Santo Padre pronunciati durante il periodo natalizio, dal 2013 a oggi.

Vi anticipo che sono un tesoro, di vita e di fede, veramente inestimabile. Il mio attaccamento a Francesco è cresciuto tantissimo in questi anni: è proprio un Pastore che hal’odore delle pecore“, citando una sua famosa espressione pronunciata proprio all’inizio della sua missione. Leggendo sul Paginone le parole del Pontefice, mi sono commosso e ho ripensato a quello che mia madre ripete ogni volta che sono da lei e in tv parlano di Francesco: «Il Papa… è mio papà!».

Mia mamma ricorda i tempi bui del Covid, quando io ero in ospedale e lei stava da sola chiusa in casa, senza poter uscire o vedere nessuno. La compagnia più grande per lei era proprio questo Papa, di cui non si perdeva nemmeno una Messa in tv. E anch’io, in quel periodo, con il mio casco per l’ossigeno in testa e un destino incerto, ho trovato in Francesco una compagnia e un sostegno incomparabili, seppure a distanza.

Ho sempre in mente il suo sguardo durante quel “Momento straordinario di preghiera in tempo di epidemia” del 27 marzo 2020, che riuscii a seguire con il cellulare appoggiato al casco (e tanta fatica). Ecco, lì ho compreso la grandezza di quell’uomo e la drammatica bellezza della nostra fede. Una grandezza e una bellezza che, ne sono certo, ritroverete nel Paginone di questa settimana. Leggerlo può essere un modo semplice ed efficace per arrivare al Natale un po’ meno distratti. Buone e Sante Feste a tutti voi, carissime e carissimi!

Andrea Antonuccio
direttore@lavocealessandrina.it

Leggi anche gli altri editoriali:

Check Also

Abbiamo tutti bisogno di una carezza

Care lettrici, cari lettori, apriamo questo numero di Voce con l’intervista di Lorenzo Buccella, giornalista …

%d