Home / Senza categoria / Speciale Festival della Parola – Ripercorriamo il percorso fatto in questi mesi dalle nostre comunità grazie al Festival iniziato lo scorso ottobre

Speciale Festival della Parola – Ripercorriamo il percorso fatto in questi mesi dalle nostre comunità grazie al Festival iniziato lo scorso ottobre

Dove eravamo rimasti…? Carissimi amici e fratelli nella fede, ricordate come nello scorso numero speciale de La Voce alessandrina vi abbiamo proposto una lunga riflessione sul tema della Missione. Abbiamo considerato utile riproporre il brano della seconda Lettera che l’Apostolo Paolo scrisse al suo collaboratore Timoteo. Riprendiamo dal cap. 1 versetto 6 leggiamo: «Per questo motivo ti ricordo di ravvivare il dono di Dio che è in te per l’imposizione delle mie mani. Dio infatti non ci ha dato uno Spirito di timidezza, ma di forza, di amore e di saggezza. Non vergognarti dunque della testimonianza da rendere al Signore nostro, né di me, che sono in carcere per lui; ma soffri anche tu insieme con me per il vangelo, aiutato dalla forza di Dio». (2Tim 1, 1 – 8) Parole toccanti che, anche a noi oggi, chiedono di ravvivare il dono (della fede) che abbiamo ricevuto proprio dalle mani di un successore degli Apostoli, il vescovo. In queste settimane, partendo dal 7 ottobre, abbiamo iniziato un cammino e abbiamo realizzato alcune iniziative. Partiamo dai quattro incontri sulla “Bellezza nella Parola di Dio”, in cui bisogna dire grazie ai genitori che hanno compreso l’importanza del tema e hanno accompagnato i loro figli.

L’ultimo sarà sabato 15 dicembre. Proseguiamo con i tre incontri curati da don Vittorio sullo stesso tema, dove abbiamo letto e riflettuto sulle pagine del Vangelo che raccontano la Trasfigurazione di Gesù (la bellezza contemplata), la parabola del Seminatore (la bellezza seminata e accolta), i Re Magi e i loro doni (la bellezza donata). Altro appuntamento importante è venerdì 7 dicembre in cui festeggeremo l’Immacolata Concezione di Maria al Santuario. Seguirà una piccola (ma grande!) festa nel Salone di Casa Immacolata, con l’esibizione del coro dei piccoli e dei grandi.

È iniziato il “Caffè teologico” del giovedì sera, all’oratorio di via Monteverde: i giovani che lo desiderano si trovano per fare “gruppo di discussione”, parlare in libertà, sfogarsi, ma soprattutto imparare ad ascoltare le ragioni dell’altro e le ragioni di Gesù. Dopo qualche tentennamento iniziale sono arrivati i primi inviti nelle famiglie per un momento di confronto e di racconto della propria vita, di quello che il Signore ha fatto per noi, con i propri vicini di casa e con il parroco. Ultima, ma non per importanza, la Game room. La sala giochi a tema biblico resterà aperta fino a domenica 6 gennaio. Per i gruppi occorre prenotarsi allo 0131 68626, mentre per i singoli o gruppetti di massimo quattro persone, è possibile fare questa esperienza tutti i giorni dalle 17.45. Carissimi, quante volte facciamo soffrire il Signore per la nostra cecità, per la nostra durezza, per la nostra incapacità di vivere le occasioni che ci offre perché non abbiamo il cuore di vedere con il suo sguardo il mondo.

Ai collaboratori e ai volontari delle nostre tre parrocchie e dell’Istituto delle Suore Immacolatine, ai catechisti, agli Animatori dell’oratorio interparrocchiale S. Filippo Neri, ai volontari del centro di accoglienza Caritas, ai membri dei consigli degli affari economici, ai cori e agli organisti, al gruppo dell’Apostolato della Preghiera e tutti coloro che curano la pulizia e il decoro delle nostre Chiese, ai volontari dell’associazione “Orizzonti di gioia”….Grazie di cuore. Il Signore saprà ricompensarvi al meglio per il bene che costruite e che aiutate a costruire. Tutti, con don Silvano, Madre Odilla, don Giuseppe e tutte le nostre Comunità, vi auguriamo un Sereno e Santo Natale e un felice e fecondo anno nuovo anche con un “biscotto augurale” che vuole essere segno della nostra fraterna amicizia.

Check Also

L’intervista al Papa sulla guerra in Ucraina: “Il coraggio di negoziare”

«È più forte quello che vede la situazione e pensa al popolo. Il negoziato non …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d