Home / Rubriche / La pediatra risponde / La pediatra risponde – Mal di testa, vai via!

La pediatra risponde – Mal di testa, vai via!

Continuando il discorso sulle cefalee, ovviamente, è il pediatra o il medico di famiglia che deve fare una diagnosi accompagnata anche da una visita specialistica neurologica od oculistica (la cattiva visione può causare mal di testa). Solo in casi eccezionali e selezionati sarà necessario eseguire esami radiologici importanti, come la tac o la risonanza magnetica. Abbiamo visto che causa frequente di cefalea sono lo stress e l’ansia. I bambini che generalmente ne soffrono hanno più di 6-7 anni, e più che ricorrere facilmente alle medicine è meglio “indagare” e se necessario rivolgersi a uno psicologo. Il piccolo deve comunque riposare bene, non deve essere sottoposto a stress fisici troppo forti, rumori, eccessiva esposizione al sole o a luci lampeggianti (tablet e videogames),
e nemmeno esagerare con l’esercizio fisico. Inoltre, si consiglia di evitare alimenti come cioccolato, formaggi, cibi affumicati e frutta secca. All’occorrenza possono essere utilizzati farmaci antidolorifici quali il paracetamolo o ibuprofene. Ricordando che questi farmaci hanno degli effetti collaterali. Anche l’omeopatia può essere un valido aiuto, ma solo il medico esperto può consigliare il rimedio adeguato. Alcuni rimedi utilizzati sono: la bryonia, l’iris versicolor, l’anacardium orientale o l’arnica. La cefalea è un sintomo abbastanza comune le cui cause, come abbiamo visto, possono essere diverse. Per questo è molto importante rivolgersi al medico pediatra.

Per fare una domanda alla dottoressa Sabrina Camilli: redazione@lavocealessandrina.it oppure pediabimbumbam.altervista.org.

Check Also

Polenta concia: i segreti di Chef Giorgio di Favorite!

IN CUCINA CON FAVORITE! Polenta concia… top! I segreti dello chef Giorgio Nel menù del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d