Home / Prima pagina / Paginone / Le voci sulla tensione in Medio Oriente

Le voci sulla tensione in Medio Oriente

Next Prev
Cardinal Louis Raphael Sako | «Gli iracheni sono sotto shock per quanto accaduto nell’ultima settimana. Essi temono che l’Iraq diventi un campo di battaglia, piuttosto che un Paese sovrano, capace di proteggere i suoi cittadini e la sua ricchezza. Imploriamo il Dio Onnipotente di concedere all’Iraq e alla regione quella vita pacifica, stabile, sicura e normale che tutti desideriamo» ha detto il patriarca cattolico iracheno.
Papa Francesco | «In tante parti del mondo si sente la terribile aria di tensioni. La guerra porta solo morte e distruzione. Chiamo tutte le parti a mantenere accesa la fiamma del dialogo e dell’autocontrollo, e a scongiurare l’ombra dell’inimicizia» ha detto papa Francesco durante l’Angelus di domenica 5 gennaio. «Preghiamo in silenzio perché il Signore ci dia questa grazia» ha aggiunto il Pontefice.
Giuseppe Conte | «In queste ore di tensione esprimo la mia sentita vicinanza a tutti i nostri soldati che svolgono con dedizione e professionalità la loro missione in Iraq e non solo» le parole del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.
Unione Europea | «L’uso delle armi deve fermarsi adesso per dare spazio al dialogo» ha esortato la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, che aggiunge: «Faremo tutto il possibile per riaprire i colloqui».
Le tre Nazioni | «Chiediamo a tutte le parti di esercitare la massima moderazione e responsabilità. L’attuale ciclo di violenza in Iraq deve essere fermato» il pensiero di Francia, Germania e Regno Unito in una nota congiunta.
Boris Johnson | «Soleimani aveva le mani sporche del sangue delle truppe britanniche» commenta il premier britannico Boris Johnson, che definisce un «diritto degli Usa quello di proteggere» le proprie basi e il personale.
M. J. Tarif | «Non abbiamo dato inizio noi a questa escalation. Gli Usa hanno intrapreso una guerra commerciale contro l’Iran e devono ritrovare il buonsenso». Replica del ministro degli Esteri iraniano Mohammad Javad Zarif.
Next Prev

Check Also

Obrigado, il podcast che racconta la Gmg di Lisbona 2023

Obrigado, il podcast che racconta la Gmg di Lisbona 2023 “Non siete qui per caso. …

%d