Home / Prima pagina / Paginone / Karol: l’uomo, il Papa, il Santo

Karol: l’uomo, il Papa, il Santo

A 100 anni dalla nascita la figura del Papa polacco, la sua eredità anche nella nostra diocesi

Next Prev
Quella frase che mi ha aiutato a decidere della mia vocazione |

«Io purtroppo personalmente non l’ho incontrato però ho partecipato alla sua visita apostolica a Siedlce il 10 giugno 1999: l’ho visto da lontano, avevo 17 anni. La Messa che ha celebrato mi ha lasciato un’impronta nel cuore: ho percepito il Papa quasi come fosse un mio amico». Don Marius Swider, classe 1982 è nato in Polonia in una piccola città, Lukow, ed è stato ordinato sacerdote nel 2010. Durante gli studi a Roma ha offerto il suo servizio pastorale nella nostra diocesi, nella parrocchia della Madonna del Suffragio e nel Santuario della Beata Vergine della Creta a Castellazzo. «Ho lasciato un pezzo del mio cuore ad Alessandria, perché ci sono dei miei carissimi amici. Spero di poterci tornare presto».

Quando ragionava sulla sua vocazione, a don Mariusz venivano sempre in mente le parole del Papa, pronunciate all’inizio del suo pontificato: «”Non abbiate paura, spalancate le porte a Cristo.

Cristo sa cosa è dentro l’uomo. Solo lui lo sa!”: io vedo Giovanni Paolo II come un grande santo e un amico di Gesù, le sue parole mi hanno aiutato a scegliere. Studiando a Roma avevo la possibilità di pregare spesso presso la sua tomba in San Pietro. Dopo la sua morte ogni giovedì mattina alle 7 viene celebrata la Messa in polacco, nella cappella di San Sebastiano in San Pietro. Io quasi ogni giovedì ho pregato là insieme a quasi 100 preti, tutti polacchi e con il cardinale Krajewski, è stata una sua idea di fare quella Messa. Ora che sono tornato in Polonia riascolto quasi sempre la predica grazie a Internet: la celebrazione viene infatti trasmessa su Radio Maria». «Papa Wojtyła ha cambiato non solo me, ma tutta la Polonia. Grazie a lui ha avuto inizio tutto il movimento della liberazione dal regime comunista, grazie a lui è nato il movimento Solidarnosc. Noi polacchi ricordiamo molto bene la sua frase che ha pronunciato con forza durante il suo pellegrinaggio: nel 1979 ha detto a Varsavia “Scenda il tuo Spirito! E rinnovi la faccia della terra. Di questa Terra!”. Ha chiesto una benedizione per la Polonia e da questo momento la situazione ha cominciato a cambiare totalmente. Secondo me la situazione politica e religiosa in Polonia oggi è un frutto della sua preghiera e della sua benedizione».

L’emozione che si ha quando ti avvicini al Vangelo |

«Ho incontrato papa Giovanni Paolo II per la prima volta nel giugno del 1999, – racconta don Vincenzo – mi trovavo a Roma per il capitolo generale della congregazione a cui appartenevo, quella dei padri mariani». Don Vincenzo Pawlos è il rettore del santuario della Beata Vergine della Creta a Castellazzo (conosciuta anche come la “Madonna dei centauri”): è nato in Polonia da una famiglia numerosa (13 fratelli) nel 1968 ed è diventato sacerdote in Brasile nel gennaio del 1999. Il suo primo faccia a faccia con papa Wojtyła è stato subito intenso: «Dopo il capitolo generale, dove sono stato scelto come economo, noi rappresentanti della congregazione abbiamo avuto un incontro privato di 40 minuti con lui. Io all’epoca ero un sacerdote novello, e gli ho solo chiesto di pregare per me».

Ma non è stata l’unica occasione di aver a che fare con il Santo Padre: «Ogni mattina il Papa celebrava alle 7 del mattino in una cappella privata la messa: ho avuto la possibilità di concelebrare con lui una decina di volte.

Ricordo ancora quando Dziwisz, il segretario personale di Giovanni Paolo II mi chiese di leggere il Vangelo: tremavo come una foglia. Dopo la celebrazione, il Papa mi disse: “Come tremavi mentre leggevi!”. Io gli risposi che per me era stata un’emozione fortissima, e lui mi disse “questa emozione è quella che dovresti avere sempre quando ti avvicini al Vangelo”. Quello che mi porto nel cuore del suo pontificato, oltre a questi momenti e a tutte le sue encicliche, è la forza con cui sottolineava che Gesù è l’unico vero redentore di tutti gli uomini di ogni tempo e nazione».

Quella giornata insieme con il Papa |

«Durante il quarto viaggio apostolico di Giovanni Paolo II in Polonia e il primo nella patria rinata, il Papa visitò Płock, dove io ero uno studente del seminario diocesano in preparazione al sacerdozio» racconta don Dariusz Gudajczyk, parroco di Santo Stefano a Bassignana e nella chiesa della Beata Vergine Assunta di Mugarone.

«Lo slogan del suo pellegrinaggio era: “Rendete Grazie a Dio, non spegnete lo Spirito”. Era il 7 giugno 1991, solennità del Sacro Cuore di Gesù. In quel giorno, per la prima volta da vicino, ho avuto il privilegio di provare le emozioni e ascoltare gli insegnamenti di quell’uomo che chiamavamo “il Papa dei giovani“. Per me, che ho maturato la mia vocazione sacerdotale durante il suo pontificato, questo incontro è stato di particolare importanza. Quello che mi ricordo di più di quel giorno è che papa Wojtyla stava parlando alla folla, ma io avevo l’impressione che stesse parlando con me. Nonostante i suoi numerosi impegni non mostrava nessuna stanchezza. Attraversando le vie della città, trovava il tempo per fermarsi con le famiglie, accarezzare un bambino o benedire un malato. Anche quando si è fermato con noi seminaristi, mentre tornavamo dalla messa, ha dimostrato tutta la sua semplicità e la sua cordialità di accoglienza verso l’altro. Gli occhi profondi, lo sguardo che dialogava, anzi direi che penetrava il cuore. E dopo, quel sorriso indimenticabile. Ancora oggi quando ricordo quel giorno provo una gran gioia e pace. In quel pellegrinaggio, per la prima volta in Polonia, si è svolto l’incontro del Santo Padre Giovanni Paolo II con i detenuti nella prigione di Płock, dove da seminarista svolgevo le pratiche pastorali. Parlando ai prigionieri che Dio è ricco di misericordia, il Papa spontaneamente è entrato in mezzo a loro senza alcun preavviso o nemmeno consenso da parte delle guardie del corpo. Mi ricordo negli occhi degli ufficiali, monsignori e tutti noi un grande spavento, negli occhi dei prigionieri le lacrime di commozione e in mezzo a tutta questa “silenziosa confusione” un dolce sorriso di Giovanni Paolo II. La sera ci siamo riuniti in gran numero di fronte alla residenza episcopale e, con il nostro canto e la nostra preghiera, abbiamo invitato il Santo Padre, come facevano a Cracovia, alla finestra. Come al solito in tali situazioni, anche questa volta, il Papa non si è lasciato “desiderare” per molto tempo. Si è affacciato alla finestra e come se volesse divertirsi con noi ha intonato l’appello di Jasna Góra. “Maria, regina della Polonia, sono vicino a te, mi ricordo di te, veglio!”».

Next Prev

Interviste a cura di Zelia Pastore

Check Also

Obrigado, il podcast che racconta la Gmg di Lisbona 2023

Obrigado, il podcast che racconta la Gmg di Lisbona 2023 “Non siete qui per caso. …

%d