Fase finale Serie C
FASE PLAYOFF DEL GIRONE
Vi accedono in totale 21 squadre ed è suddivisa in due turni. Al primo turno (9 maggio) si sfidano tra loro le squadre dal 5º al 10º posto di ogni girone (dal 6º all’11º nel girone B dove c’è la migliore quarta). Gara unica ospitata dalla squadra meglio classificata al termine della regular season: in caso di parità prevale la squadra con il miglior piazzamento.
- GIRONE A: Pro Patria – Juventus U23; Lecco – Grosseto; Albinoleffe – Pontedera
- GIRONE B: Triestina – Virtus Verona; Cesena – Mantova; Matelica – Sambenedettese
- GIRONE C: Juve Stabia – Casertana; Catania – Foggia; Palermo – Teramo
Al secondo turno (12 maggio) oltre alle qualificate del turno precedente entrano in gioco le quarte classificate Pro Vercelli (girone A) e Bari (girone C) e Feralpisalò, quinta nel girone B dove c’era la migliore quarta, il Modena. Anche in questo caso gara unica: in caso di parità prevale la squadra con il miglior piazzamento
FASE PLAYOFF NAZIONALE
Partecipano 13 squadre che si confrontano in un doppio turno.
Al primo turno partecipano 10 squadre: le 6 vincitrici degli incontri della fase playoff a gironi, oltre alle 3 terze (Renate, Sudtirol e Avellino) e la migliore quarta (Modena). Il meccanismo degli accoppiamenti funziona con il sistema delle teste di serie (lo sono le terze/miglior quarta) e la migliore classificata che arriva dai playoff del girone. Gare di andata e ritorno (16 e 20 maggio con ritorno in casa per la testa di serie): avanza chi ha fatto più punti nella doppia sfida, in caso di parità migliore differenza reti e in caso di ulteriore parità passa la formazione testa di serie.
Al secondo turno partecipano le 5 vincitrici del primo turno e le tre squadre classificate al secondo posto di ogni girone (Alessandria, Padova e Catanzaro). Gli accoppiamenti sono sempre determinati dal sistema delle testa di serie (lo sono le seconde e la migliore classificata della fase precedente). Gare di andata e ritorno (24 e 28 maggio con ritorno in casa per la testa di serie): avanza chi ha fatto più punti nella doppia sfida, in caso di parità migliore differenza reti e in caso di ulteriore parità passa la formazione testa di serie.
FINAL FOUR SEMIFINALI
Partecipano le 4 squadre vincenti del secondo turno playoff nazionale inserite in un tabellone mediante sorteggio. Gare di andata e ritorno (1º e 5 giugno): avanza chi ha fatto più punti nella doppia sfida, in caso di parità migliore differenza reti e in caso di ulteriore parità tempi supplementari e eventualmente rigori.
FINAL FOUR FINALE
Partecipano le due squadre vincitrici delle semifinali. Gare di andata e ritorno (9 e 13 giugno) con gli stessi criteri validi per le semifinali.
PLAYOUT
- GIRONE A: Non si giocano (visti i distacchi superiori agli 8 punti). Retrocesse in D: Pistoiese, Lucchese e Livorno.
- GIRONE B: Ravenna-Legnago e Fano-Imolese. Retrocessa in D: Arezzo.
- GIRONE C: Bisceglie- Paganese. Retrocessa in D: Cavese.
A cura di Marina Feola
Leggi anche:
-
-
-
Sogno svanito: testa ai playoff
-
Grigi, un sogno in 90 minuti
-
Alessandria sogna a occhi aperti
-
Adesso è vietato mollare
-
Grigi, ora c’è la Juve U23
-
Adesso i Grigi ci credono
-
Reagire al KO di Piacenza
-
A Piacenza per il poker
-
A Livorno servono certezze
-
Mezzo passo falso per la squadra di Longo
-
Grigi, serve riscattare la sconfitta nel derby
-
-