Home / Alessandria / Una piazza in memoria dei tre Vigili del Fuoco

Una piazza in memoria dei tre Vigili del Fuoco

Quargnento

L’amministrazione comunale di Quargnento, a due anni di distanza, ha deciso di onorare in modo speciale la memoria di Antonino Candido, Marco Triches e Matteo Gastaldo, i tre Vigili del Fuoco caduti in servizio il 5 novembre 2019, nell’esplosione di una cascina nel territorio comunale di Quargnento.

Per questo verrà loro intitolata una piazza di Quargnento (l’attuale area-parcheggio di via Corrente) mediante la cerimonia di domenica 7 novembre, alle ore 10, che intende solennizzare il rilievo istituzionale di questa scelta e la rilevanza emotiva che vede l’intero paese stringersi ancora oggi attorno alle famiglie di questi tre eroi, cosi come al comando provinciale dei Vigili di Alessandria, nel ricordo riconoscente di tutti i Vigili.

La cerimonia di intitolazione si declinerà in due parti: la prima alle 10, con la Celebrazione Eucaristica nella Basilica di San Dalmazio, in memoria dei caduti dei Vigili del Fuoco, officiata dal cappellano dei Vigili del Fuoco don Augusto Piccoli e dal parroco di Quargnento don Mario Giuseppe Bianchi. A seguire, l’intitolazione vera e propria della Piazza ai Caduti dei Vigili del Fuoco Antonino, Marco e Matteo, che si raggiungerà in corteo uscendo dalla Basilica.

L’intero evento, al quale il sindaco di Quargnento Paola Porzio e il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Alessandria, Mariano Guamera hanno invitato le autorità civili, militari e religiose del territorio alessandrino, si svolgerà nel pieno rispetto delle vigenti norme anti-pandemiche.

«Con l’intitolazione di questa piazza, l’amministrazione comunale, interpretando anche il sentimento dell’intera cittadinanza quargnentina, intende ricordare per sempre il sacrificio dei nostri tre eroi, periti tragicamente nell’esercizio del proprio servizio» dichiara Paola Porzio, sindaco di Quargnento.

Leggi anche:

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d