Home / Chiesa / Un concerto per don Agostino

Un concerto per don Agostino

Coro Alpini Valtanaro

Dopo quasi due anni di sosta forzata a causa della pandemia, ritorna sulla scena il Coro Alpini Valtanaro della sezione Ana. di Alessandria. Diretto dall’Alpino Ludovico Baratto e presieduto dal Generale Giorgio Barletta, lo fa con un Concerto dedicato alla memoria di don Agostino Cesario (nel tondo), che si terrà sabato 20 novembre alle ore 21 nella Chiesa cittadina del Carmine in via dei Guasco. L’evento, organizzato dall’Associazione Fulvio Minetti dell’Hospice di Alessandria, segna il ritorno all’attività concertistica del Coro.

Quasi un secondo debutto, considerata la lunga sosta. Il repertorio proposto è quello classico della tradizione alpina e di montagna, con l’inserimento di alcuni brani di carattere religioso. Sarà l’occasione per l’Associazione Fulvio Minetti, presieduta da Francesca Biolatto, di presentare le iniziative che, in ricordo di don Agostino, ha intrapreso in questo ultimo periodo. Un’area break all’interno dell’Hospice “Il Gelso“, a disposizione dei parenti dei pazienti ricoverati e l’acquisto di un’autovettura da donare all’Asl per il servizio di cure domiciliari a pazienti oncologici.

Segni tangibili, nel solco di una tradizione che dal 1993 (anno di costituzione dell’Associazione), si propone di aiutare, supportare e migliorare il percorso di vita dei malati terminali e delle loro famiglie. In questa occasione, c’è il legame con gli Alpini e il loro Coro. Un binomio di volontariato e solidarietà. Un concerto a cui tutti siamo invitati. Nel rispetto delle norme anti-Covid, l’accesso sarà consentito con il Green pass fino alla capienza massima. A fare gli onori di casa, il parroco don Mauro Bruscaini e don Mario Cesario, fratello del compianto don Agostino e cappellano dell’Hospice.

Claudio Vicini

Leggi anche:

Check Also

C’è un tempo per curare: Salvatore Martinez ad Alessandria, il video

Il secondo appuntamento del ciclo di incontri per la Quaresima 2024 “C’è un tempo per …

%d