Home / Prima pagina / Editoriale / Il primo passo di un lungo viaggio…

Il primo passo di un lungo viaggio…

L’Editoriale di Andrea Antonuccio

Care lettrici, cari lettori,

desidero subito ringraziare chi tra voi ha rinnovato il suo abbonamento a Voce: per noi è un segno di stima e di affetto di cui vi siamo davvero grati. Così come voglio dare il benvenuto ai nuovi abbonati e alle nuove abbonate che hanno deciso di dimostrarci con i fatti la loro attenzione: grazie davvero a tutti voi per il sostegno, continueremo a darci da fare per farvi leggere quello che gli altri giornali non scrivono.

La nostra vocazione non è certo quella di raccontare i fatti di cronaca locale, dalla petizione per salvare il salvabile al cane smarrito e ritrovato il giorno dopo (sotto il divano del salotto, di solito). A noi, invece, è stato affidato un altro compito: quello di portare a casa vostra le notizie della nostra Diocesi e della Chiesa universale, provando ogni volta a dare un giudizio “cattolico” (non politico, non ideologico, non clericale) su quello che accade. E cercando, come leggerete sul numero che avete tra le mani, di essere un aiuto per affrontare le sfide, di fede e pastorali, che ci attendono. In questo senso, il nostro Paginone (eccezionalmente di quattro pagine) è stato pensato e strutturato come uno strumento di lavoro, agile e completo, per il Sinodo diocesano che ci sta portando alle Unità pastorali.

Se siete già coinvolti nel cammino sinodale, vi sarà immediatamente chiara l’utilità dei contenuti che vi proponiamo, a partire dall’intervista al nostro Vescovo (qui a lato). Se invece non siete direttamente coinvolti, potrete vedere qual è la strada che monsignor Gallese, i sacerdoti e i laici stanno percorrendo insieme. E magari decidere, perché no, di saperne un po’ di più… Certo, siamo tutti consapevoli che la vita della Chiesa non si esaurisce nella vita della Diocesi (per fortuna!). Ma, come diceva qualcuno, ogni lungo viaggio inizia con il primo passo. Proviamo a farlo insieme?

Andrea Antonuccio
direttore@lavocealessandrina.it

Leggi anche gli altri editoriali:

Check Also

Abbiamo tutti bisogno di una carezza

Care lettrici, cari lettori, apriamo questo numero di Voce con l’intervista di Lorenzo Buccella, giornalista …

%d