Home / Chiesa / Un cammino di fede a misura di famiglia

Un cammino di fede a misura di famiglia

Le testimonianze in Cittadella

Buongiorno a tutti,

siamo Elisa e Simone, ci siamo sposati da quattro anni e da quasi un anno siamo diventati genitori di Francesco. Il nostro cammino di fede nasce nella gioventù francescana di Pavia, grazie alla quale abbiamo scoperto l’importanza di alimentare costantemente la nostra vita spirituale. Con il matrimonio abbiamo, fin da subito, sentito l’esigenza di continuare il nostro percorso di fede non più solo come singoli, ma anche come coppia.

È per questo motivo che l’Equipe Notre Dame ci è sembrata la strada più vicina alle nostre esigenze di giovane coppia. Così, appena si è presentata l’opportunità quattro anni fa, abbiamo deciso di aderire, con altre cinque coppie e un consigliere spirituale, al movimento e dar vita ad una nuova Equipe. L’Equipe è un movimento che aiuta la coppia a vivere in pienezza il matrimonio e quindi a incontrare e a conoscere sempre più in profondità Nostro Signore Gesù Cristo. L’Equipe Notre Dame propone alle coppie una regola di vita, un metodo che concretamente può aiutare le coppie a vivere maggiormente la comunione tra moglie e marito. Per questo ogni coppia è chiamata a confrontarsi su come sta andando la vita in famiglia, sui problemi e sulle gioie che hanno caratterizzato il mese.

Tutto ciò ovviamente alla luce della Parola di Dio, della preghiera e con l’aiuto di un tema di studio che ogni Equipe decide di intraprendere all’inizio dell’anno. Ciò che porta a compimento il percorso fatto dalla coppia nel mese è la riunione mensile: ogni mese ci si trova a casa di una famiglia diversa per condividere un buon pasto insieme (dove ognuno porta qualcosa). Durante la riunione ogni coppia è chiamata a mettere in comune ciò che ritiene importante su ciò che le è successo nel mese e poi condividere le riflessioni che sono nate sul tema di studio.

Questo aspetto è centrale perché permette a ciascuno di crescere umanamente, di ridimensionare i problemi, di farsi aiutare e di porsi delle giuste domande sul cammino di fede che si sta facendo. Anche durante la riunione d’Equipe il centro è sempre la preghiera e l’ascolto della Parola. Una grande grazia del movimento è poi quella che ciascuna Equipe sia seguita da un consigliere spirituale (un sacerdote o un religioso/religiosa) che cammina con le coppie “da pari”, condividendo la peculiarità della sua vocazione e dando una visione altra ai temi trattati.

Non mancano poi importanti momenti durante l’anno in cui le varie Equipe appartenenti a un territorio si ritrovano in giornate in cui si vive la bellezza di incontrare altre Equipe e quindi di conoscere altre esperienze e di avere l’occasione di fare nuove amicizie. Noi siamo davvero grati al Signore per aver cominciato questo cammino. Sicuramente non facile perché molte volte ci siamo scoperti totalmente incapaci al dialogo e all’ascolto reciproco piuttosto che nel condividere pensieri profondi di fede.

L’Equipe ci sta aiutando nel nostro discernimento quotidiano e la condivisione delle gioie e delle fatiche con altre coppie ci aiuta ad andare avanti sulla faticosa ma dolce strada che porta a Nostro Signore Gesù Cristo nel matrimonio. L’Equipe non ci vincola a uno specifico servizio o carisma in quanto l’obiettivo del movimento è quello di aiutare la coppia a crescere nella fede per vivere in pienezza il matrimonio e quindi poter poi donarsi e spendersi dove il Signore chiama.

Elisa Cerutti e Simone Grassi

Leggi anche:

Check Also

C’è un tempo per curare: Salvatore Martinez ad Alessandria, il video

Il secondo appuntamento del ciclo di incontri per la Quaresima 2024 “C’è un tempo per …

%d