Home / Chiesa / Chiesa Locale / Ferruccio De Bortoli apre i Martedì

Ferruccio De Bortoli apre i Martedì

Al via gli appuntamenti diocesani

Il 29 novembre, alle ore 21, nell’Auditorium della Parrocchia di San Baudolino (in via Bonardi 13, Alessandria), partiranno i Martedì d’Avvento della Diocesi di Alessandria, organizzati in collaborazione con il Centro di cultura dell’Università Cattolica e il Meic, Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale di Alessandria.

I tre incontri, che saranno introdotti dal professor Renato Balduzzi e conclusi dall’intervento del Vescovo monsignor Guido Gallese, avranno come filo conduttore il tema “Testimoni”. E il testimone della prima serata sarà proprio Ferruccio De Bortoli (nella foto). Milanese, classe 1953, laureato in Giurisprudenza, De Bortoli è giornalista professionista dal 1975.
Ha diretto due volte il “Corriere della Sera”, dal 1997 al 2003 e dal 2009 al 2015, e “Il Sole-24 Ore” dal 2005 al 2009.

È stato anche editorialista di “La Stampa”, e nel 2003-2004 ha ricoperto l’incarico di amministratore delegato della Rcs Libri e presidente di Flammarion e Casterman. Inoltre è stato vicepresidente dell’Aie, l’Associazione italiana degli editori e membro dei consigli di Adelphi, Skira e Marsilio, nonché presidente della Fondazione teatro Franco Parenti e consigliere dell’associazione amici del Poldi Pezzoli.

De Bortoli è attualmente presidente dell’Associazione Vidas e, da maggio 2015, della casa editrice Longanesi, e anche vice presidente della Società Dante Alighieri. Oggi scrive per il Corriere del Ticino e per il Corriere della Sera. I Martedì d’Avvento proseguiranno il 6 dicembre con il professor Silvio Garattini e il 13 dicembre con padre Maurizio Patriciello, che concluderà il ciclo di incontri diocesani.

 

Check Also

La pastorale nasce dalla gioia dell’incontro

Al via le novità per le aree pastorali Giovedì 12 gennaio si è tenuta la …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: