Home / Chiesa / Chiesa Locale / Il “testimone” Silvio Garattini

Il “testimone” Silvio Garattini

Auditorium San Baudolino

Una serata non facilmente dimenticabile quella con il farmacologo Silvio Garattini, nel secondo dei Martedì d’Avvento 2022. Per tutta la sera, con oltre dieci domande dal pubblico, Garattini, classe 1928, ha aiutato i partecipanti a capire i meandri e le difficoltà del mondo del farmaco e a come sia necessario, da parte di tutti, prestare una grande attenzione, perché le straordinarie potenzialità della medicina vadano al servizio della salute e al servizio della salute di chi più ha bisogno.
È stata una serata che ha intrecciato strettamente etica e medicina. Una serata che ha permesso a tutto il numeroso pubblico di percepire una testimonianza unica nel panorama forse non soltanto italiano. Questa è la gratitudine più profonda che Alessandria e i promotori dei Martedì d’Avvento, a cominciare dalla Diocesi, hanno manifestato con calorose manifestazioni di plauso al professor Garattini.

Lo testimoniano i numerosi interventi nella serata che hanno fatto sì che, a differenza della tradizione di questi Martedì, si sfociasse l’ora delle 23, che nei precedenti 35 anni mai era stata sforata. Hanno impreziosito la serata con le loro azzeccate domande Luca Perrero, Marco Ciani, Anna Odone, Enza Palermo, Luigi Vercellino, Domenico Ravetti, Alfredo Muni, Ketti Porceddu, Federica Grosso e Marcello Pittaluga.
Nel finale, l’intervento del prefetto di Alessandria, il dottor Francesco Zito, un intervento piacevolissimo; e un “fuori sacco”, un fuorionda, per dire così: il dialogo su scienza e fede tra il nostro vescovo e il professor Silvio Garattini. Insomma, una serata che chi ha avuto la fortuna di essere presente (e siamo stati in tanti) non dimenticherà mai.

L’appuntamento è naturalmente al terzo e ultimo dei Martedì con padre Maurizio Patriciello. Padre Maurizio, molto noto nel mondo dei social, ha saputo incarnare la speranza di una comunità che vive in un territorio particolarmente difficile, quello della Terra dei Fuochi. E verrà a dirci come riesce a mantenere alta la speranza, nonostante tutto. Appuntamento, allora, martedì 13 dicembre alle ore 21 sempre nell’auditorium di San Baudolino, per l’ultimo dei tre Martedì con padre Maurizio Patriciello: un prete e una comunità per dare speranza in un territorio difficile.

B. V.

Check Also

C’è un tempo per curare: Salvatore Martinez ad Alessandria, il video

Il secondo appuntamento del ciclo di incontri per la Quaresima 2024 “C’è un tempo per …

%d