Home / Alessandria / Cultura / I libri di Bubi… a Natale

I libri di Bubi… a Natale

Libri per bambini

In queste feste fate un favore ai vostri figli e nipoti: oltre alla giusta dose di Lego, bambole con le ali glitterate e oggetti di plastica varia, regalate anche qualche libro. Vogliamo darvi tre suggerimenti, tutti della casa editrice Lapis, adatti a tre fasce d’età diverse: la lettura non inizia con le elementari ma ben prima, per questo troverete un consiglio per bambini di sei ma anche di tre e di un anno. Tutti sono stati testati in prima persona da Bubi, che attualmente ha 5 anni e mezzo ma negli anni ha masticato (metaforicamente ma anche concretamente) i vari volumi.

Dai sei anni in su c’è “Natale notte di meraviglia”: «Questa notte, nel mio villaggio, sono nato un’altra volta. Sono diventato papà».
Il racconto è universalmente noto, ma il narratore questa volta è Giuseppe. Silvia Vecchini (l’autrice dei testi originali per l’edizione italiana) ha immaginato la notte della nascita di Gesù come il suo racconto in presa diretta (scritto con linguaggio poetico e musicale ma molto accessibile per i bambini). I piccoli lettori troveranno tutte le principali sequenze del racconto biblico: l’arrivo a Betlemme a dorso di un asino, il prodigio annunciato dall’angelo, il cielo stellato acceso da una luce abbagliante, la nascita, l’arrivo dei pastori, gli animali in festa, la venuta dei tre Re d’Oriente con i loro doni.

Le illustrazioni di Lara Hawthorne, eleganti e molto ricche di dettagli, contengono moltissimi elementi che possono essere da stimolo per avviare una conversazione con i bambini sulla vita del tempo: abiti, oggetti, usanze. Per i bimbi di tre anni la proposta è “Il Natale di Pinguino” che ci racconta di un legame profondo che non conosce distanze, come quello Pinguino e Pigna (i protagonisti del primo volume della saga) amici per la pelle fin da quando lui l’ha trovata infreddolita nella neve.

Da allora ne è passato di tempo (lei nel frattempo è diventata uno stupendo abete): eppure, anche lontani, i due non hanno mai smesso di pensarsi e di volersi bene. Così, quando alla Vigilia di Natale, Zuccotto (un baby pinguino) manifesta il desiderio di addobbare un vero albero, Pinguino organizza una spedizione insieme a Violetta e al nonno (sempre della stirpe dei pinguini), per andare a trovare la sua amica nel cuore della foresta. La storia è ricca di colpi di scena e naturalmente non manca l’happy ending, i personaggi sono molto teneri e disegnati in modo da farsi amare.

 


Per i piccolissimi, un ottimo regalo è l’albo illustrato “Cambio casa” di Attilio, che può essere tranquillamente proposto ai bambini di un anno. Il libro, in cartone spesso (resistente ad eventuali morsi e macchie di pappa) racconta le (dis)avventure di Orsetto, che vuole costruirsi una casa di legno per evitare il gelo della sua tana umida in inverno. Si mette di buona lena a martellare chiodi e assi ma…inizia a nevicare! Niente panico: i suoi amici (un coniglio e un cagnolino) sono subito pronti ad aiutarlo, per poi finire in bellezza con una battaglia di palle di neve. I disegni sono colorati, semplici e nitidi per aiutare anche i lettori più giovani a seguire senza distrarsi tutta la storia.

Zelia Pastore

Check Also

La Tradizione è Innovazione. A Milano arriva Golosaria 2023

Eccellenze del territorio La Tradizione è Innovazione. È questo il tema di Golosaria 2023 in …

%d