Madonna del Carmelo
Santini da collezione in mostra, dall’8 al 30 luglio, nella Chiesa della Madonna del Carmine in Alessandria. L’esposizione intitolata “Regina Decor Carmeli – Madonna del Carmelo nei santini” riguarda una ricca campionatura dell’iconografia della Madonna del Carmine; oltre 400 immaginette, scelte tra 5.000 a disposizione, che illustrano i diversi aspetti devozionali rivolti nei secoli a Maria Santissima del Carmine.
Il materiale, esposto con cura e professionalità, e corredato da didascalie esplicative, è stato prodotto in Italia e all’estero dalla seconda metà dell’800 ai giorni nostri, con varie tecniche di stampa (xilografia, incisione su rame, litografia, cromolitografia, fotografia e tecniche fotomeccaniche).
Proviene dalle collezioni di Marcello Vendemmiati, Roberto De Santis, Margherita Alessio, Alessandra Barcaglia, Lorella Bocchio, Silvia Perosino, Silvana Pestarino e Carmen Ugo. Per l’occasione è stato stampato un santino-ricordo, raffigurante il mosaico posto sulla lunetta sovrastante il portale della Chiesa Santa Maria del Carmine di Alessandria, che verrà distribuito gratuitamente. I visitatori avranno anche l’opportunità di ammirare i capolavori pittorici e architettonici della stupenda chiesa in gotico lombardo, tra le più antiche e belle della città di Alessandria, fondata dall’ordine della Beata Vergine di Monte Carmelo tra il 1320 e il 1576.
La mostra, realizzata con la collaborazione e il patrocinio dall’Aicis (Associazione italiana cultori immagini sacre, realtà di carattere nazionale con sede in Roma), è resa possibile grazie alla disponibilità di don Gian Paolo Orsini, al quale è dovuto un sentito ringraziamento. L’esposizione, con ingresso libero e gratuito, potrà essere visitata con orario 9-12,30 e 16-18. Dal 18 luglio sarà aperta solo al mattino, a eccezione del sabato in cui ci sarà anche l’apertura pomeridiana.