Home / Alessandria / Speciale Centauri/3: Salvatore Bongiovanni, segretario del Moto Club di Castellazzo Bormida

Speciale Centauri/3: Salvatore Bongiovanni, segretario del Moto Club di Castellazzo Bormida

Speciale Centauri 2o23

Salvatore Bongiovanni, segretario del Moto Club di Castellazzo Bormida.

Bongiovanni, quest’anno è successo qualcosa di speciale.

«Direi di sì, anche perché abbiamo festeggiato i 90 anni del Moto Club, ed è stata una bella festa. Stavamo per andare da papa Francesco, ma non ci siamo riusciti per tanti motivi. Parlando del nostro raduno, già dall’anno scorso abbiamo allestito una mostra di moto d’epoca dentro il Santuario di Castellazzo Bormida. Ci sono tutte moto davvero belle. Questa mostra è stata riproposta a partire dalla volontà di don Vincenzo, perché è stato lui quest’anno a insistere per farla di nuovo. Quindi è un evento che si protrarrà nel tempo, anzi cercheremo di fare sempre meglio. È una mostra veramente interessante, anche per chi non è Centauro, perché c’è un po’ di storia italiana».

Non siete potuti andare dal Papa, ma andrete a trovarlo più avanti.

«Sì, come anticipato dal nostro Vescovo, torneremo probabilmente il 20 di settembre».

Ogni anno, davanti alla Madonnina dei Centauri, lei che cosa chiede?

«Lo chiedo tutti gli anni… chiedo innanzitutto la salute per me, che la Madonna mi protegga quando vado in moto, non guasta mai. E poi, certo, che tutti quelli che mi circondano stiano bene».

Un consiglio a chi va in moto, non solo per la sicurezza ma per godersela veramente?

«La moto è un piacere. Io l’accomuno allo sci, perché ti dà quel senso di libertà. È chiaro come in moto, come per gli sci, bisogna andar piano. E, soprattutto, godersi il panorama, perché le cose sono belle da vedere».

C’è un viaggio che ha fatto quest’anno, o che ha in programma di fare?

«Il viaggio che mi ha appassionato di più è stato il raduno internazionale a Brioude, in Francia. Tra l’altro, lì c’era una bella cattedrale del 1200. Le moto ci stavano bene. È stato un bel viaggio, anche perché, come sempre, abbiamo avuto modo di vedere bei posti, trovare gli amici e conoscere persone. Con il tempo si diventa amici, è chiaro che poi la possibilità di comunicare ti avvantaggia. Abbiamo la fortuna di poterci parlare in francese e ci capiamo. Anche se il nostro linguaggio universale è la moto».

Testi raccolti da Andrea Antonuccio
Foto di Giorgio Ferrazzi

I Centauri in DIRETTA

Anche quest’anno seguiremo la 78a edizione dei “Centauri“.

Sabato 8 luglio dalle 18.30, sul piazzale del Santuario della B. V. della Creta di Castellazzo Bormida, ci sarà la presentazione delle delegazioni dei partecipanti al motoraduno. Al termine, il Rosario per i defunti, con monsignor Guido Gallese, vescovo di Alessandria.

Domenica 9 alle 10, sempre al Santuario, la Santa Messa dal vescovo. A seguire, il talk Benvenuti Centauri, con interviste e approfondimenti, condotto dal direttore di Voce Andrea Antonuccio. Tutto in diretta streaming su diocesialessandria.it/centauri2023

Check Also

salve 2024 processione vescovo guido gallese

«Chiediamo alla Salve che scacci il diavolo»: le parole del Vescovo al termine della Processione per la Madonna della Salve

«Ringraziamo Dio per gli 850 anni della nostra Diocesi. È un appuntamento importante, molto bello. …

%d