Home / Alessandria / Caritas, un open day per nuovi volontari

Caritas, un open day per nuovi volontari

Caritas diocesana

Dopo la più che positiva esperienza dello scorso anno, Caritas Alessandria torna a organizzare un “open day” aperto a coloro che desiderano donare parte del proprio tempo per un’opera di volontariato in favore delle fasce più deboli della popolazione. I dati, purtroppo, parlano chiaro: negli ultimi anni i servizi garantiti dall’ente caritativo di via delle Orfanelle stanno riguardando un numero di persone sempre più ampio.

«Il bisogno inteso come richiesta di un aiuto concreto per le necessità primarie – spiega Giampaolo Mortara, direttore di Caritas Alessandria – sta diventando un’emergenza sempre più evidente. I numeri crescono di anno in anno, di conseguenza cresce anche il bisogno di un contributo attivo da parte della cittadinanza. Cerchiamo persone di buona volontà che siano disposte a dedicare parte del loro tempo al servizio dei più fragili. Per noi sarebbe un aiuto prezioso».

Venerdì 13 alle 17, nella sede di via delle Orfanelle 25, insieme ad alcuni operatori il direttore Mortara illustrerà i servizi garantiti da Caritas Alessandria, rimanendo a disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento a seconda delle diverse necessità: «Ascolteremo gli aspiranti volontari per cercare di capire quale possa essere il tipo di contributo più consono in base alle diverse attitudini e alla disponibilità che questi potranno offrire».​

Tre in particolare i servizi per cui Caritas è in cerca di forze nuove: la mensa Tavola Amica, il servizio del “Guardaroba” per il ritiro e la distribuzione degli indumenti e l“Emporio della Solidarietà” avviato nel mese di marzo, rivolto alle famiglie in condizioni di disagio economico per l’acquisto di generi alimentari o prodotti di prima necessità.

«In poco più di sei mesi – sottolinea Mortara – abbiamo fornito generi alimentari, prodotti per l’igiene intima e per la casa a più di 100 nuclei familiari, distribuendo in tutto quasi 7mila beni. Ora siamo attivi nei pomeriggi dal lunedì al giovedì dalle 15 alle 17.30, ma vorremmo estendere l’apertura anche al venerdì pomeriggio. Per fare questo, tuttavia, abbiamo bisogno di nuovi volontari». L’appello di Caritas è rivolto alle persone dai 16 anni in su, «ma in occasione dell’open day di venerdì 13 sarebbe certamente bello vedere tanti volti giovani. Per loro può essere un’importante esperienza formativa, un’occasione di crescita anche dal punto di vista personale».

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d