Home / Chiesa / Oratori, un luogo di accoglienza per tutti

Oratori, un luogo di accoglienza per tutti

60 anni di Anspi

Proseguono le attività per i 60 anni di Anspi, Associazione nazionale San Paolo Italia, fondata nel 1963 da monsignor Battista Belloli. «Anspi ha sempre lavorato cercando di contrastare i problemi che, di anno in anno, si sono susseguiti. Anche l’oratorio ha avuto una evoluzione e Anspi ha cercato in 60 anni di evolvere. In tutto questo c’è l’adeguamento alle strutture, alle norme attuali. E poi siamo stati inseriti nel registro nazionale, cominciando a lavorare con il Csvaa. Creando così una rete più ampia, che ha favorito finanziamenti e aiuti» ci racconta Andrea Balduzzi, segretario tecnico del comitato zonale Anspi Alessandria. Tante le iniziative per questo speciale anno.

Oltre a “Orastorie“, un sussidio per l’animazione negli oratori e circoli, a ottobre sono cominciati i momenti online di formazione dal titolo “60 sfumature di oratorio“. I moduli formativi sono iniziati martedì 3 ottobre, e termineranno giovedì 21 dicembre (info su formazione.anspi.it). Poi c’è il progetto “Tisfido.com” «che punta a rendere gli oratori Anspi degli avamposti di animazione educativa ed evangelizzazione di alta qualità, attenti all’evolversi dei tempi e pronti a rispondere a sfide ed emergenze educative sempre nuove» prosegue Balduzzi.

Che, infine, ci spiega che la realtà degli oratori è più che mai viva e importante: «Gli oratori sono una realtà in continua evoluzione, come l’essere umano che ha esigenze diverse, man mano, che la vita trascorre. Di conseguenza l’oratorio è in continuo mutamento di esigenze, di tipologie delle persone che lo frequentano, e di bisogni. Perché l’oratorio copre ancora tantissimi bisogni che la popolazione ha, soprattutto nelle fasce meno abbienti. Una realtà che offre, ricordiamolo, la sua disponibilità e il suo tempo gratuitamente per tutti».

Check Also

C’è un tempo per curare: Salvatore Martinez ad Alessandria, il video

Il secondo appuntamento del ciclo di incontri per la Quaresima 2024 “C’è un tempo per …

%d