Home / Paesi / Attualità / I danni dell’Orba per il maltempo

I danni dell’Orba per il maltempo

PREDOSA e CAPRIATA. Martedì mattina e mercoledì notte è rimasto transennato  il Ponte Orba a Capriata. “Il torrente si è alzato vistosamente – dice il sindaco Daniele Poggio, che martedì mattina e alla sera ha messo le transenne sulla strada comunale Oltreorba, connessa a   due strade provinciali, la strada provinciale Ovada-Alessandria e la Ovad-Novi.

Codice rosso  da ieri, giovedì, fino a oggi. “Chiuderemo ancora la strada Oltreorba solo se è necessario, per non ostacolare i lavoratori diretti alla Saiwa e FM e per non aggiungere disagi ai disagi per i mezzi pesanti. “Tolti i ponti di Silvano e Capriata,  gli unici attraversamenti  certi da Alessandria sono Casal Cermelli e Ovada”.

  Mercoledì notte é stata chiusa anche la provinciale dell’Iride a Predosa.

“Nel  punto più basso della sede stradale l’acqua dei campi è salita sulla carreggiata, in paese tra martedì e mercoledì l’Orba  è salita ai campi sportivi,  ma senza provocare danni”, ha detto il sindaco Giancarlo Rapetti, che con il COM di Ovada  e i cantonieri della Provincia nella notte ha messo in atto le iniziative di prevenzione. Su tutta l’asta la Protezione Civile sorveglia continuamente il torrente. 

In località Iride tra Predosa, Retorto e  Basaluzzo l’Orba accoglie il Lemme, che è stato domato dal nuovo argine, costruito dal Consorzio  di depurazione delle acque reflue della Valle Orba.  

D. Terragni

About Redazione La Voce Alessandrina

Check Also

Casal Cermelli

Organizzata per domenica 23 luglio ore 16.30 la seconda edizione della "Biciclettata a Portanova". #domenica #estate #Portanova #LaVoce

Lascia un commento