Home / Alessandria / La lotta alla povertà parte dal quaderno

La lotta alla povertà parte dal quaderno

SOLIDARIETÀ – Al via “Un quaderno per te”

Un quaderno per te è il titolo dell’iniziativa che la Fondazione SolidAl e la Fondazione Cassa di risparmio di Alessandria hanno realizzato in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per il Piemonte  e l’Associazione opere di giustizia e carità, che gestisce i servizi caritativi promossi dalla Caritas Diocesana di Alessandria.

Le due fondazioni hanno provveduto a far stampare 28.000 quaderni – suddivisi in 7 differenti tipologie interne – che saranno distribuiti, sulla base delle indicazioni dell’Ufficio scolastico.

La distribuzione dei quaderni avverrà nelle prossime settimane e sarà cura degli insegnanti consegnare, in modo riservato, i quaderni agli studenti che ne avranno più bisogno.

«L’obiettivo che ci siamo posti – afferma Pier Angelo Taverna – è quello di eliminare, per quanto possibile, le barriere sociali e consentire a tutti gli studenti che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado di poter usufruire degli stessi servizi senza differenze o discriminazioni dovute alle condizioni economiche delle famiglie di provenienza».

La Fondazione Cassa di risparmio di Alessandria, impegnata sul fronte socio-assistenziale delle problematiche legate all’emergenza abitativa, all’emergenza freddo, alle mense scolastiche, alle donne sole con bambini e senza dimora, agli anziani in difficoltà, ha aderito al Fondo nazionale per il contrasto della povertà minorile, con un intervento di 500.000 euro all’anno per tre anni.

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d