Home / Paesi / Attualità / Sottopasso agibile a velocità limitata

Sottopasso agibile a velocità limitata

PREDOSA – Chiuso il passaggio a livello

A Predosa è in fase di apertura il sottopasso ferroviario di Viale Marconi. Per ragioni di sicurezza, però,  il transito nel sottopassaggio dovrà rispettare il limite dei 15 chilometri orari. Contemporaneamente verrà chiuso definitivamente al transito il passaggio a livello sulla strada Predosa – Castelferro. Il sottopasso, infatti, è una delle opere infrastrutturali costruite sul tracciato della nuova circonvallazione per sostituire gli incroci a raso strada-ferrovia. Scopo della circonvallazione è deviare il traffico pesante fuori dal centro abitato e la rimozione dei passaggi a livello.

Il committente dell’opera da 7 milioni di euro è Rete ferroviaria Italiana, gestore unico delle linee del nostro paese, che potrà intensificare il traffico merci senza disagi e pericoli per i veicoli stradali. Il progetto, avviato nel 2012 è finanziato dalle Ferrovie in convenzione con Regione, Provincia e Comune. Quest’ultimo ha iniziato un pressing in Provincia e verso Rfi per aprire al traffico la super strada, che è asfaltata da giugno, ma esige dettagli di perfezionamento e illuminazione.

Per il sottopasso in viale Marconi l’allacciamento spetta al Comune. «Abbiamo già provveduto – ha fatto il punto il sindaco Giancarlo Rapetti in consiglio comunale – abbiamo acceso il prima possibile anche per verificare la funzionalità dei sensori, che segnalano il rischio di allagamento in caso di pioggia e dei semafori di protezione».             

Daniela Terragni

About Enzo Governale

Direttore dell'ufficio delle Comunicazioni Sociali della Diocesi di Alessandria, appassionato di cammini e alla ricerca di nuovi errori da compiere.

Check Also

Anmil: cambiare la storia si può

«Cambiamo la storia» è lo slogan che Anmil – Associazione nazionale fra lavoratori, mutilati e …

Lascia un commento