Home / Prima pagina / Paginone / Radio Voce Spazio: «Una radio che vuole essere veramente diocesana»

Radio Voce Spazio: «Una radio che vuole essere veramente diocesana»

Il “Santo del giorno” su Radio Voce Spazio va in onda poco prima delle 8 del mattino, insieme con il buongiorno di don Ivo Piccinini, parroco di San Michelle e “anima” di Radio Voce Spazio. “Tante volte parlo dei Santi del giorno, perché sono più di uno” spiega don Ivo. “Spesso i radioascoltatori mi telefonano per raccontarmi qualcosa in più del Santo, o anche una loro esperienza personale. Un esempio: per Madre Michel le suore mi hanno chiamato e abbiamo interagito ai microfoni della radio” racconta Piccinini. La rubrica del Santo del giorno è partita nel 1985, da quando cioè la radio si è trasferita definitivamente a San Michele. “Con questa rubrica volevamo lanciare la radio, dicendo ciò che accadeva ad Alessandria e iniziando in modo cristiano la giornata”.

Quale Santo ha colpito di più don Ivo?

“San Domenico di Guzman mi ha colpito tanto. Lui diceva che apriva bocca solo per parlare di Dio, o con Dio. Quindi predica zione e preghiera. Questo parlare dei Santi educa anche me, e illumina un po’ tutto il giorno. Mettendo sotto la protezione dei Santi tutta l’opera della radio”. Ogni domenica la radio trasmette la Santa Messa: “Aspetto la proposta di qualche confratello, che abbia piacere di trasmettere la Messa dalla sua parrocchia. Non gli chiediamo niente, siamo attrezzati anche per uscire. Però finora nessuno si è proposto…” commenta don Ivo.

Ma come può essere diocesana, una radio?

“Noi apriamo sempre una finestra sulla vita della Diocesi. La primavera scorsa abbiamo trattato la vita dei Papi con don Maurilio Guasco, e riprenderemo presto”. Il sabato sera alle 19.15 don Ivo legge il Vangelo del giorno successivo e lo commenta. Ogni mercoledì mattina don Giuseppe Bodrati tratta diversi temi sulla Chiesa, mentre giovedì mattina dalle 8 alle 9 c’è un momento di spiritualità, tenuto da Giancarlo e Narcisa. E molto altro bolle in pentola…

Check Also

Obrigado, il podcast che racconta la Gmg di Lisbona 2023

Obrigado, il podcast che racconta la Gmg di Lisbona 2023 “Non siete qui per caso. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d