Home / Rubriche / La recensione / Missioni Emmaus, due testi dedicati alla formazione

Missioni Emmaus, due testi dedicati alla formazione

“La recensione” di Fabrizio Casazza

Nei mesi scorsi due membri del Centro Studi Missioni Emmaus hanno pubblicato con le edizioni Paoline interessanti testi dedicati alla formazione. Stefano Bucci in Fare discepoli missionari (pp 100, euro 7,90) auspica un rinnovamento della vita delle parrocchie accendendo un metaforico fuoco interiore che generi, come propone il titolo, discepoli missionari nell’ambito di comunità calde, accoglienti, ospitali, belle, da cui poi partire per testimoniare la fede nella vita quotidiana. Occorre fare ricorso per questo a una «santa imprenditorialità» per «suscitare nelle persone il coraggio e la curiosità di sperimentare qualcosa di nuovo, motivandole in quella direzione» (p. 91).

Fabrizio Carletti (nella foto di copertina) in Fundraising pastorale (pp 95, euro 7,90) affronta un tema che a qualcuno può sembrare in ambito ecclesiale un po’ antipatico ma in realtà è un punto ineludibile: si tratta infatti non semplicemente di procacciare i mezzi per l’apostolato ma di «insegnare alle persone la gioia di donare» (p. 14).

«Un vero e proprio comandamento del fundraising è la regola delle 3P: le persone donano a persone, per aiutare altre persone» (p. 24).La trasparenza delle informazioni, per fare un esempio, è essenziale ma va trasmessa non con modalità fredde, burocratiche e distanti. Insomma, «fare fundraising significa incontrarsi» (p. 67). I due volumi, sicuramente omogenei per impostazione di fondo, rappresentano un valido modo per ripensare le prassi pastorali delle parrocchie, rinnovandole con creatività.

Leggi altri articoli de “La recensione”:

Check Also

Vivendo secondo la domenica

“La recensione” di Fabrizio Casazza Il canonico Fabrizio Casazza ha dato alle stampe Vivendo secondo …

%d