Home / Chiesa / A Bosco Marengo la Messa con il cardinal Parolin

A Bosco Marengo la Messa con il cardinal Parolin

450° anniversario di san Pio V

Aspettando la riapertura del Museo Vasariano nel complesso monumentale di Santa Croce, domenica 1° maggio arriverà a Bosco Marengo il Segretario di Stato di Sua Santità, cardinal Pietro Parolin (nella foto), che alle 16 celebrerà la Messa per il patrono San Pio V, il Papa di Bosco Marengo.

Il 1°maggio, data dell’ascesa al Cielo è festa patronale, ma quest’anno la manifestazione supererà i confini locali, perché ricorre il 450° della morte e nell’occasione i pellegrini potranno visitare la casa natale del Papa. La celebrazione di domenica prossima rientra negli eventi in onore di San Pio V, organizzati dalla Diocesi di Alessandria, dal Comune di Bosco Marengo, dal Comune di Alessandria, dalla Provincia di Alessandria con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria in occasione del 450°.

«La data più attesa è quella dell’inaugurazione del nuovo allestimento del Museo “Le sale di Giorgio Vasari“» ribadiscono Caterina Giacalone, l’assessore a Santa Croce, cultura e politiche giovanili, e il sindaco Gianfranco Gazzaniga.

«Purtroppo i lavori di consolidamento strutturale dell’organo in corrispondenza del collegamento tra la Chiesa di Santa Croce e il Museo, di competenza del Fondo Edifici di Culto, Ministero dell’Interno, Prefettura di Alessandria, hanno subito forti ritardi, anche a causa delle difficoltà nel reperimento del materiale» fa il punto l’architetto Stefano Pezzato, che presiede i lavori.

Spiega che la grande Pala del Vasari (Martirio di San Pietro da Verona), ricollocata nella sua cornice a novembre 2021, nella posizione indicata dal progetto del nuovo allestimento della sala, è stata nuovamente protetta per eseguire a breve alcuni lavori. Il Comune noleggerà attrezzature audio, video, luci necessarie alla realizzazione delle Celebrazioni eucaristiche in programma nella Chiesa di Santa Croce. Il prossimo evento del 1° maggio sarà trasmesso in diretta streaming. L’acquisto di un impianto adeguato, più volte discusso e rimandato in consiglio comunale, è stato superato dalle circostanze, che richiedono soluzioni urgenti.

Daniela Terragni

Leggi anche:

Check Also

C’è un tempo per curare: Salvatore Martinez ad Alessandria, il video

Il secondo appuntamento del ciclo di incontri per la Quaresima 2024 “C’è un tempo per …

%d