Home / Chiesa / Chiesa Locale / Ferruccio De Bortoli apre i Martedì

Ferruccio De Bortoli apre i Martedì

Al via gli appuntamenti diocesani

Il 29 novembre, alle ore 21, nell’Auditorium della Parrocchia di San Baudolino (in via Bonardi 13, Alessandria), partiranno i Martedì d’Avvento della Diocesi di Alessandria, organizzati in collaborazione con il Centro di cultura dell’Università Cattolica e il Meic, Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale di Alessandria.

I tre incontri, che saranno introdotti dal professor Renato Balduzzi e conclusi dall’intervento del Vescovo monsignor Guido Gallese, avranno come filo conduttore il tema “Testimoni”. E il testimone della prima serata sarà proprio Ferruccio De Bortoli (nella foto). Milanese, classe 1953, laureato in Giurisprudenza, De Bortoli è giornalista professionista dal 1975.
Ha diretto due volte il “Corriere della Sera”, dal 1997 al 2003 e dal 2009 al 2015, e “Il Sole-24 Ore” dal 2005 al 2009.

È stato anche editorialista di “La Stampa”, e nel 2003-2004 ha ricoperto l’incarico di amministratore delegato della Rcs Libri e presidente di Flammarion e Casterman. Inoltre è stato vicepresidente dell’Aie, l’Associazione italiana degli editori e membro dei consigli di Adelphi, Skira e Marsilio, nonché presidente della Fondazione teatro Franco Parenti e consigliere dell’associazione amici del Poldi Pezzoli.

De Bortoli è attualmente presidente dell’Associazione Vidas e, da maggio 2015, della casa editrice Longanesi, e anche vice presidente della Società Dante Alighieri. Oggi scrive per il Corriere del Ticino e per il Corriere della Sera. I Martedì d’Avvento proseguiranno il 6 dicembre con il professor Silvio Garattini e il 13 dicembre con padre Maurizio Patriciello, che concluderà il ciclo di incontri diocesani.

 

Check Also

C’è un tempo per curare: Salvatore Martinez ad Alessandria, il video

Il secondo appuntamento del ciclo di incontri per la Quaresima 2024 “C’è un tempo per …

%d