Home / Chiesa / Dottorato in Diritto canonico per don Giovanni Bagnus

Dottorato in Diritto canonico per don Giovanni Bagnus

Pontificia Università Lateranense

Lo scorso 22 giugno, presso la Pontificia Università Lateranense di Roma, il nostro don Giovanni Bagnus ha conseguito il dottorato in Diritto canonico con una tesi dal titolo “La possibile relazione tra il processus brevior coram Episcopo e l’incapacità matrimoniale: primi apporti della dottrina e applicazioni in foro canonico”.

La dissertazione, che è stata giudicata con il massimo dei voti (summa cum laude, 90/90) ha preso spunto dal motu proprio di Papa Francesco “Mitis Iudex Dominus Iesus”. Come è noto, si tratta del documento che ha apportato cambiamenti concreti e rilevanti al processo matrimoniale canonico nell’ottica di una vera e propria conversione, anzitutto del pensiero e poi delle strutture. È in base a tale motu proprio che i Tribunali diocesani hanno assunto una rilevanza maggiore.

A don Giovanni, che è stato anche nominato dal Vescovo come Vicario Giudiziale e giudice, spetta ora il delicato compito di guidare il nostro Tribunale ecclesiastico. A lui vivissime congratulazioni e i migliori auguri di tutta la comunità diocesana.

Check Also

C’è un tempo per curare: Salvatore Martinez ad Alessandria, il video

Il secondo appuntamento del ciclo di incontri per la Quaresima 2024 “C’è un tempo per …

%d