Home / Chiesa / In ricordo di un grande amico: Aldo Rossi

In ricordo di un grande amico: Aldo Rossi

Centro di Aiuto alla Vita e Movimento per la Vita

Aldo Rossi è morto il 12 giugno scorso, nel giorno dedicato al Sacro Cuore di Gesù. Ha trascorso la sua vita nel segno della difesa dei bambini appena concepiti, minacciati di aborto. Fu infatti tra i fondatori del Centro di Aiuto alla Vita (Cav) di Alessandria, uno dei primi in Italia a sorgere nel 1978, quando l’aborto volontario divenuto lecito con l’iniqua legge 194 entrava come una ferita nell’ordinamento del nostro Paese.

I Cav furono la risposta pronta e generosa di quanti, profondamente convinti che la vita non si uccide neppure di fronte alle avversità più gravi, si posero a sostegno di quelle donne che una gravidanza inaspettata, difficile, problematica, avrebbe spinto all’aborto. Ben presto il Cav di Alessandria divenne meta di donne che cercavano ascolto, appoggio, sostegno e aiuto, e in questi 45 anni una vera folla di madri vi hanno trovato risposta a problemi di vario genere, e molti bambini hanno potuto vedere la luce. Da sempre Aldo Rossi, in veste di tesoriere, si è fatto carico con una presenza discreta e solerte dei problemi di ordine vario, inerenti soprattutto l’approvvigionamento e il reperimento di quanto serviva per rispondere in modo adeguato alle aspettative e alle necessità di quelle mamme che si erano affidate al Cav e avevano accettato di dare alla luce il loro bambino.

Nel 1987 a fianco del Cav venne fondato ad Alessandria il Movimento per la Vita, che vide ancora Aldo presente e attivo sia come tesoriere sia come ispiratore di iniziative culturali per diffondere quella che San Giovanni Paolo ll chiamava “la cultura della vita”. Non solo a iniziative umane, ma anche e soprattutto alla preghiera si affidava Aldo. Fu infatti fra i promotori e gli iniziatori di tanti momenti di preghiera, affinché la vita dell’uomo non venisse calpestata e cessasse la strage dell’aborto volontario.

Tra questi, la Messa mensile presso la chiesa della Misericordia, le veglie di preghiera per la giornata per la vita e, da ultimo, i momenti di Adorazione nella parrocchia di S. Michele. Con Aldo il Centro di Aiuto alla Vita e il Movimento per la Vita di Alessandria perdono un aiuto prezioso, nella gioiosa speranza tuttavia che dal Cielo non farà mancare il suo sostegno.

Cav e Mpv Alessandria

Check Also

C’è un tempo per curare: Salvatore Martinez ad Alessandria, il video

Il secondo appuntamento del ciclo di incontri per la Quaresima 2024 “C’è un tempo per …

%d