Home / Alessandria / A Solero tanti eventi in onore di San Bruno

A Solero tanti eventi in onore di San Bruno

Solero

Il fine settimana a Solero si apre con il tradizionale appuntamento che chiude la stagione gastronomica degli Amici di Solero: le tre serate con la Polentissima, presso il parco dell’asilo “Carlo Guasco” sono previste venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 con ogni sera, cena dalle 19.30 a base di polenta e non solo, condita in modi diversi, e poi musica con orchestre: venerdì suona il duo Paolino e Alessia, sabato Ewa for You e domenica Claudio e i Bamba.

Domenica 10 poi, poco prima delle 11, collegamento Rai in diretta da Solero, per trasmettere la messa dalla parrocchia di San Perpetuo: nei giorni scorsi tecnici Rai hanno già effettuato delle riprese in paese, anche utilizzando i droni, e da venerdì una troupe arriverà a Solero per predisporre tutto il necessario per la diretta.

«Siamo felici che questo appuntamento – dice don Mario Bianchi (nel tondo) – si sia potuto organizzare proprio in questo anno ricco di celebrazioni dedicate ai 900 anni dalla morte di San Bruno, il patrono al quale abbiamo dedicato e dedicheremo sino al prossimo febbraio ancora tanti eventi».

E a proposito di celebrazioni dedicate a San Bruno nel mese di settembre sono stati inseriti diversi eventi: giovedì 14 ore 21, in parrocchia, concerto intitolato “Così mi inebriava il dolce canto”, un viaggio poetico-musicale con San Bruno e Dante alla ricerca di vite smarrite. Protagonisti il soprano (e voce narrante) Elena Bertuzzi, Massimo Marchese (al liuto) e Barbara Viscardi che introdurrà e commenterà i testi.

Dal 16 al 24 settembre arriverà dal duomo di Segni, dove Bruno fu vescovo e morì, il busto argenteo (nella foto di apertura) che custodisce la reliquia di San Bruno che verrà esposta in parrocchia; nel corso della settimana sono previste celebrazioni religiose, tra cui la processione per le vie del paese la sera del 16, e anche nel pomeriggio di domenica 17, la premiazione del concorso scolastico “San Bruno torna a scuola”, che ha visto coinvolti tutti i bambini e i ragazzi delle scuole del paese.

Sabato 23 poi, il secondo dei due convegni organizzati da parrocchia e Comune con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio che si terrà al castello, dal titolo: “San Bruno da Solero
nella chiesa medievale – Teologia, diplomazia, santità”. Coordinato da don Stefano Tessaglia, avrà come ospiti medievisti e saggisti, storici che arriveranno anche da Segni e Montecassino, luoghi dove Bruno operò.

Pieranna Bottino

Check Also

«Noi non vogliamo questa guerra»

Emergenza Libano: parla padre Charbel El Khoury È passato un anno dall’attacco di Hamas a …

%d