Home / Chiesa / Chiesa Locale / Accade in Diocesi 8 – 15 maggio 2024

Accade in Diocesi 8 – 15 maggio 2024

Comunità di S. Egidio – preghiera per i malati

Torna l’appuntamento per pregare per e con i malati nello stile della Comunità di Sant’Egidio. Sabato 11 maggio alle ore 17 la Comunità si ritrova presso la chiesa dell’ospedale Santi Antonio e Biagio, in via Venezia ad Alessandria, per invocare la protezione della Vergine Maria e per chiedere al Padre misericordioso conforto e sollievo nella prova per coloro che si trovano nella malattia. A seguire, la Celebrazione Eucaristica delle ore 17.30.

Turismo e Pellegrinaggi – Reggio Emilia e Brescello

Sabato 4 maggio l’ufficio Turismo e Pellegrinaggi della Diocesi di Alessandria ha organizzato un viaggio a Reggio Emilia e a Brescello. Il gruppo, una cinquantina di persone, ha potuto conoscere e ammirare la città di Reggio Emilia con le sue bellezze architettoniche e culturali. Dopo il pranzo un bel momento durante la visita di Brescello, il paese di don Camillo e Peppone, con la suggestione della Santa Messa celebrata nella chiesa di Santa Maria Nascente, dove don Camillo parlava con il Crocifisso. (testo a cura di Michele Menichino).

A Vercelli la giornata dei seminaristi

Si è tenuta a Vercelli giovedì 2 maggio la Giornata dei seminaristi piemontesi. I partecipanti si sono ritrovati alle 9 in seminario, dove nella cappella è seguita la recita dell’ora media. Successivamente il gruppo, un centinaio provenienti dalle diocesi di Piemonte e Valle d’Aosta, hanno ammirare la cattedrale, il museo del Tesoro del Duomo e la Pinacoteca arcivescovile. 

Alle 11.45 l’arcivescovo di Vercelli, monsignor Marco Arnolfo, ha presieduto la celebrazione eucaristica in cattedrale. Dopo il pranzo in seminario la giornata è proseguita con un momento sportivo: una partita di calcio all’Istituto Sacro Cuore o, in alternativa, con una visita alle bellezze artistiche della città da piazza Cavour, alla Sinagoga, a San Cristoforo e alla Basilica di Sant’ Andrea. La chiusura alle ore 17 con i vespri in Sant’Andrea. 

«Erano presenti un centinaio di seminaristi, accompagnati da otto vescovi, oltre all’arcivescovo mons. Arnolfo e dai rettori dei seminari piemontesi» spiega il vicario generale della diocesi vercellese, monsignor Stefano Bedello.

A Bassignana Mia-Mia attraverso la vita, Il libro di Djoman Condé

A Bassignana, sabato 11 maggio alle ore 16.30, presso il Centro Comunale di Cultura “D. Braggio” di corso Italia, la parrocchia di Santo Stefano e la Chiesa evangelica metodista, con il patrocinio del Comune, organizzano la presentazione del libro “Mia Mia attraverso la vita”, di Djoman Condé. Il libro racconta la storia di Djo, il protagonista del racconto, un insegnante guineano di origini contadine che, a causa della situazione politica, decide di lasciare il suo Paese per raggiungere l’Italia con un barcone. Questa è la sua avventura. Tutti sono cordialmente invitati.

Check Also

Notizie da Alessandria e paesi 13 – 20 giugno 2024 – La Voce Alessandrina n. 23

Corso di Gemmologia, i diplomi ai corsisti al “Cellini” di valenza Si è concluso con …

%d