Home / Alessandria / Cultura / Premio Acqui Edito e Inedito

Premio Acqui Edito e Inedito

Dopo aver premiato a dicembre i migliori autori, si prepara già la seconda edizione

La prima edizione del “Premio Acqui Edito e Inedito”, istituito nel 2019 dall’amministrazione comunale di Acqui Terme per ampliare il “Premio Acqui Storia”, si è concluso con la cerimonia di premiazione nel mese di dicembre 2019. La Giuria della sezione edita dedicata ai Graphic Novel ha decretato la vittoria di Emmanuel Guibert con il volume “La guerra di Alan”, edito da Coconino Press – Fandango. Nelle sezioni inedite la giuria ha proclamato la vittoria dei seguenti volumi: “Il misterioso caso di Benjamin Button da Torino a Hollywood. Nino Oxilia: il fratello segreto di Francis Scott Fitzgerald” di Patrizia Deabate (sezione tesi di laurea e saggi storici), e “Tenerello” di Roberto Pulcini (sezione narrativa – romanzo familiare) che vengono premiati con la pubblicazione a cura di De Ferrari Editore.

Una menzione speciale è stata riconosciuta a Roberto Volpiano per la tesi di laurea “La Divisione Acqui a Cefalonia. Storia e memoria nella Città di Acqui Terme” per la sezione tesi di laurea e saggi storici, e a Maria Elisabetta Giudici, autrice del volume “La foresta invisibile” che ha partecipato alla sezione romanzi d’archivio. Alla luce del successo ottenuto dalla prima edizione del “Premio Acqui Edito e Inedito”, riparte la “macchina” organizzativa nel 2020 con la pubblicazione e la stampa del bando della seconda edizione (bando scaricabile da acquistoria.it). Si riconferma, con il nuovo bando, la collaborazione con le due case editrici, De Ferrari Editore di Genova e Impressioni Grafiche di Acqui Terme.

Questo Premio prevede quattro sezioni: una sezione dedicata al graphic novel edito; una alla narrativa inedita – romanzi familiari; una alle tesi di laurea magistrale o di dottorato di ricerca e ai saggi storici inediti, e una al romanzo storico inedito.

  • Possono partecipare alla sezione i romanzi grafici a fumetti di argomento storico, storie illustrate a cavallo tra il giornalismo, la narrativa e il fumetto che aderiscono a temi e vicende reali.
  • Per la prima sezione possono partecipare i romanzi familiari: romanzi, racconti lunghi o raccolte di racconti che trattano le vicissitudini di una stirpe, storie romanzate attraverso le generazioni che trattano di tradizioni e radici territoriali.
  • Possono partecipare alla seconda sezione le tesi di laurea magistrale, tesi di dottorato di ricerca e saggi storici su argomenti di storia dal secolo XVIII a oggi.
  • Possono concorrere alla terza sezione romanzi, racconti lunghi o raccolte di racconti di argomento storico che si basano su documenti d’archivio e ricerche archivistiche che costituiscono una cornice all’intreccio avventuroso che segue. La storia deve essere romanzata con linguaggio divulgativo e non deve essere un saggio.
  • Le case editrici e gli autori possono inviare le opere concorrenti entro il 30 giugno. Fra queste i giurati individueranno un vincitore per ogni categoria di concorso.

I vincitori presenteranno la loro opera nel corso della cerimonia di premiazione dedicata che si svolgerà, presumibilmente, nel mese di novembre 2020. Il vincitore della sezione dedicata al Graphic Novel Edito riceverà un riconoscimento in occasione della cerimonia di premiazione. I vincitori delle sezioni Inedite saranno invece premiati con la pubblicazione delle loro opere vincitrici a cura delle due Case Editrici De Ferrari Editore e Impressioni Grafiche. Le opere pubblicate verranno presentate nel corso della successiva edizione del Premio. La pubblicazione degli inediti avverrà entro dicembre 2021.

Check Also

La Tradizione è Innovazione. A Milano arriva Golosaria 2023

Eccellenze del territorio La Tradizione è Innovazione. È questo il tema di Golosaria 2023 in …

%d