Home / Rubriche / Libri per bambini / La pace è un fiore fragile

La pace è un fiore fragile

Libri per bambini

«Dentro una cultura dell’indifferenza, che finisce non di rado per essere spietata, il nostro stile di vita sia invece colmo di pietà, di empatia, di compassione e di misericordia» (Omelia del 24 dicembre 2015). È uno dei tantissimi spunti di riflessione presi direttamente dalle fonti papali e contenuti nel libro “La pace è un fiore fragile”, una raccolta di pensieri del Pontefice pubblicati da “Il battello a vapore” (Piemme) a cura di Anna Peiretti e con le bellissime illustrazioni di Alessandro Sanna (Premio Andersen come Miglior Illustratore nel 2009).

Per fare la pace ci vuole coraggio, molto di più che per fare la guerra. In questo libro si parla della pace e di tanti altri temi molto cari a papa Francesco e fondamentali per la vita di ciascuno di noi: la fratellanza, l’accettazione e il rispetto dell’altro, la salvaguardia del pianeta. Dalle omelie a Twitter, dai colloqui con i politici e i governanti agli incontri con la folla di persone che lo seguono nei suoi viaggi in ogni angolo del mondo, papa Francesco trova le parole per raggiungere il cuore di tutti, perché parla la lingua universale degli uomini della pace.

Si tratta di un volume adatto per essere sfogliato dai ragazzi: le citazioni sono brevi ma intense, raggruppate per tematiche e splendidamente accompagnate dai disegni ad acquarello di Alessandro Sanna. In questo libro ogni ragazzo potrà trovare «le parole che papa Francesco ha custodito per te, per aiutarti a costruire un mondo più giusto, più bello, più accogliente e più unito nella fratellanza» come si legge nell’introduzione.

 

Zelia Pastore

Leggi altri articoli di questa rubrica:

Check Also

Polenta concia: i segreti di Chef Giorgio di Favorite!

IN CUCINA CON FAVORITE! Polenta concia… top! I segreti dello chef Giorgio Nel menù del …

%d