Home / Alessandria / Insieme per il Giorno del Ricordo

Insieme per il Giorno del Ricordo

Mercoledì 10 febbraio

Nella giornata di mercoledì 10 febbraio il vescovo di Alessandria monsignor Guido Gallese ha partecipato alla commemorazione del Giorno del Ricordo, istituito con la legge n. 92 del 30 marzo 2004, «al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale».

Oltre al vescovo, erano presenti alla commemorazione anche il sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco, il vicepresidente della Provincia di Alessandria Gian Paolo Lumi, il prefetto Iginio Olita e il presidente del Consiglio comunale Emanuele Locci.

Dopo un momento di raccoglimento, con la deposizione di una corona d’alloro davanti al sacello eretto in ricordo delle vittime delle foibe nei pressi dell’area verde compresa tra via Martiri della Benedicta e via Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati, è stato inaugurato il giardino “Norma Cossetto”, dedicato alla studentessa italiana uccisa il 5 ottobre 1943 ad Antignana (in Istria) nella foiba di Villa Surani.

Dopo la lettura della motivazione della Medaglia d’Oro al Merito Civile conferita nel 2005 dal Presidente della Repubblica a Norma Cossetto, la cerimonia è proseguita con lo scoprimento delle targhe toponomastiche del Giardino “Norma Cossetto” alla presenza delle autorità. In conclusione, davanti al sacello dedicato agli esuli istriani, fiumani e dalmati, è stata deposta anche una corona d’alloro in ricordo dei profughi alessandrini.

Leggi anche:

Check Also

Settimana Santa 2024: le celebrazioni con il Vescovo

Nella Settimana santa la Chiesa celebra i misteri della salvezza portati a compimento da Cristo …

%d