Home / Alessandria / Cultura / Alessandrini a Golosaria

Alessandrini a Golosaria

Enogastronomia 

Il Gusto della Distinzione. È questo il tema di Golosaria 2022: distinzione come indice di unicità ma anche come simbolo di restituzione al territorio in termini di welfare, sostenibilità e colleganza che Golosaria metterà sul palco del MiCo – Milano convention center dal 5 al 7 novembre. Un tema che a Golosaria troverà interpretazione nell’area Food, con le storie e i prodotti dei tanti espositori alessandrini selezionati da ilGolosario: dai baci della Pasticceria Gallina alle specialità della Pasticceria Ninin di Casale Monferrato, fino al riso della Riseria Giovanni Vignola di Balzola.

Quindi i formaggi di San Lorenzo di Alessandria e del caseificio Terre del Giarolo di Fabbrica Curone, i prodotti del grissinificio Ratto & Morales di Alessandria e i Krumiri della pasticceria Munfrà di Casale Monferrato. Ma a vivere sarà l’area Wine, che come tutti gli anni potrà contare su uno speciale focus dedicato ai Top Hundred.
Uno spazio che sarà segnato dalla presenza di diverse cantine dell’areale alessandrino.

Ma ad animare l’area sarà anche l’Enoteca di Golosaria, che favorirà la conoscenza di alcune etichette memorabili, ma anche di moltissime delle cantine premiate negli anni affiancate da importanti realtà del panorama vitivinicolo nazionale.
Oltre agli spazi fisici, sarà poi ricco il palinsesto di incontri, dibattiti, show cooking e wine tasting che animerà le aree di Golosaria declinando il tema di questa edizione ma anche dando spazio a temi di stretta attualità che toccheranno la sfera dell’etica e della sostenibilità.

Numerosi saranno anche i premi che le eccellenze dell’Alessandrino ritireranno sul palco di Golosaria, a partire dai Migliori Nuovi Ristoranti, tra cui sarà premiato il Mirepuà Food Lab di Cremolino. A questo seguirà il riconoscimento al Billi’s di Tortona tra i Locali Polifunzionali e quello alla cantina Hic et Nunc di Vignale Monferrato per l’Enoturismo Italiano.

Ampio spazio troverà poi il vino, con la premiazione dei Top Hundred 2022, i 100 (+40) migliori vini d’Italia che per la provincia di Alessandria vedranno la premiazione di Liedholm di Cuccaro Monferrato con il Grignolino del Monferrato Casalese 2021; La Colombera di Vho con il Colli Tortonesi Derthona Timorasso 2019 e Vignaioli Battegazzore di Tortona con il Colli Tortonesi Derthona “Maggiora” 2019, cui si aggiungono tra i Fuori di Top anche la cantina Picollo di Gavi con il “Rovereto” 2021 e Cascina Montagnola di Viguzzolo con il Colli Tortonesi Timorasso “Morasso” 2018. La ristorazione alessandrina infine, sarà protagonista con la premiazione delle Corone e dei Faccini radiosi, ovvero i migliori ristoranti della provincia di Alessandria segnalati sulla guida ilGolosario Ristoranti 2023.

Check Also

La Tradizione è Innovazione. A Milano arriva Golosaria 2023

Eccellenze del territorio La Tradizione è Innovazione. È questo il tema di Golosaria 2023 in …

%d